Mattioli-D’Acquisto in Irlanda: “L’utilizzo della tecnologia aiuta a sviluppare la creatività negli studenti”

Rubrica Erasmus mer 31 agosto 2022

San Salvo DUBLIN, Irlanda, dall’8 al 15 Maggio 2022 (Erasmus+ Teachers’ Training “KEY TEACHING SKILLS 2: Creativity, Project-based, Learning and Using Media”)

Attualità di La Redazione
1min
Mattioli-D’Acquisto in Irlanda: “L’utilizzo della tecnologia aiuta a sviluppare la creatività negli studenti” ©Mattioli-D’Acquisto
Mattioli-D’Acquisto in Irlanda: “L’utilizzo della tecnologia aiuta a sviluppare la creatività negli studenti” ©Mattioli-D’Acquisto

SAN SALVO. Dall’8 al 15 maggio 2022 otto docenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto” di San Salvo: Angelozzi Katia, Aquilano Davide, Bega Romina, D’Ercole Panfilo, Giaccio Lorenzo, Giuliani Franco, Linari Antonella e Rossi Marina hanno partecipato al CORSO DI ACCREDITAMENTO-FORMAZIONE KEY TEACHING SKILLS 2: Creativity, Project-based, Learning and Using Media presso il Center of English Studies a Dublino, in Irlanda.

Il corso ha fornito modelli di insegnamento-apprendimento molto vari e diversi fra loro e ha insistito sull’importanza dell’insegnamento TBL, ossia basato sul compito, e PBL ovvero basato sulla progettazione. Ha puntato sull’importanza della pianificazione delle attività, sulla loro esatta organizzazione e sulla necessità che siano intervallate in base al grado di difficoltà poiché il grado attentivo dei discenti è limitato. Ha mostrato modelli di cooperative learning, di blended activities e di hydrid learning fornendo numerosi tools utili per la differenziazione dell’apprendimento in base agli obiettivi e al livello o ai prerequisiti degli studenti. Molta importanza è stata data all’uso della tecnologia come mezzo per una didattica più partecipata che renda lo studente soggetto attivo dell’apprendimento.

L’utilizzo della tecnologia aiuta a sviluppare la creatività negli studenti, i quali, con attività di gamification o con tools specifici per lo sviluppo di abilità visive o uditive, possono migliorare il proprio grado di partecipazione e raggiungere competenze digitali, di problem solving, di spirito di iniziativa, di socializzazione e di cooperazione. 


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione