Scarichi abusivi a Fosso Marino, al via gli accertamenti attraverso il monitoraggio

Ambiente mer 19 ottobre 2022

Vasto Questa mattina riunione e successivo sopralluogo

Attualità di La Redazione
1min
Scarichi abusivi a Fosso Marino, al via gli accertamenti attraverso il monitoraggio ©Vastoweb
Scarichi abusivi a Fosso Marino, al via gli accertamenti attraverso il monitoraggio ©Vastoweb

VASTO. Questa mattina, presso l’Ufficio Circondariale marittimo di Vasto, si è tenuta una riunione preliminare propedeutica alla pianificazione dei controlli ambientali da esperire lungo Fosso Marino del Comune di Vasto e sulle rispettive linee di afflusso di acque meteoriche.  

L’incontro, richiesto dalla Guardia Costiera, ha visto la partecipazione di tecnici della SASI (Società Abruzzese per il Servizio Idrico integrato), del Comune di Vasto, ed in particolare i tecnici del Settore Urbanistica ed Ambiente, nonché il Comandante della Polizia Locale Giuseppe Del Moro.

Durante la riunione, con spirito di fattiva collaborazione, sono state analizzate e concordate le future attività che verranno poste in essere nei prossimi mesi al fine di accertare e reprimere eventuali scarichi abusivi lungo il predetto corso d’acqua, mettendo altresì a sistema le attività già esperite nel corso dello scorso decennio.

L’incontro, conclusosi con un sopralluogo tecnico sul campo, farà seguito pertanto a complesse attività di monitoraggio, campionamento ed eventuale repressione di condotte illecite aventi impatto negativo sul corso d’acqua di Fosso Marino e di conseguenza sull’intero litorale di Vastese.

Il Comune di Vasto ed i tecnici della SASI, continueranno nei prossimi giorni ad effettuare un minuzioso censimento tecnico dei punti più “vulnerabili” delle linee di afflusso delle acque meteoriche, in modo da fornire alla Guardia Costiera ed alla Polizia Locale di Vasto un quadro esaustivo sulla base del quale procedere per i conseguenti accertamenti complessi. 



Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione