Turismo delle radici a Vasto: "Risorsa economica per nuove giovani imprese"

Occasioni mer 26 ottobre 2022

Vasto Il convegno all'Itset Palizzi

Attualità di Lea Di Scipio
2min
 ©Vastoweb
©Vastoweb

VASTO. Gli studenti del triennio, corso turismo, dell'Istituto Palizzi di Vasto, si sono confrontati stamani con un team di esperti che hanno esposto le possibilità del "Turismo delle Radici"

"Sono nella duplice veste di coordinatrice nazionale di questo progetto finanziato dal Pnrr, nonché come portatrice di un messaggio motivazionale ai ragazzi, essendo questo un sogno che abbiamo coltivato da tempo e che ora è diventato realtà nazionale. Come si struttura? Creando un'offerta turistica sui territori formando professionisti che possano rispondere alle esigenze di turisti che tornano in Italia perché vogliono ricostruire la propria storica memoria familiare. Si tratta di un'offerta che si rivolge a 80 milioni di potenziali viaggiatori e in Abruzzo a 2 milioni e mezzo. Si parla di cooking class, workshop, percorsi che li coinvolgano alla scoperta di antichi mestieri e musica popolare, trainati dal desiderio di riscoprire le proprie radici. Creeremo a questo fine reti di offerta turistica ad hoc", ha spiegato Marina Gabrieli, responsabile della comunicazione del turismo delle radici per il Ministero degli Esteri

Presenti al tavolo la dirigente scolastica Nicoletta Del Re e la referente Cram Emigrazione Abruzzo, Laura Di Russo. Quest'ultima ha detto: "L'Ufficio emigrazione della regione non è un'ente astratto, ma è fatto di persone che lavorano per il territorio e con il CRAM intessiamo legami con le comunità nel mondo che preservano le tradizioni di partenza. C'è un emigrazione di persone anche più giovani interessate a scoprire le proprie origini e che perciò si recano in Abruzzo per capire da dov'è partita la propria famiglia e cosa sente nei confronti di queste proprie radici. È una fetta importante del turismo e che richiede nuovi servizi ai Comuni e agli operatori turistici, possibili grazie ai finanziamenti del ministero degli esteri e che confluiranno nel 2024. Si rivolge ai giovani come opportunità per dedicarsi in maniera innovativa a questo settore ed essere protagonisti di nuove imprese". 

E l'assessore al Turismo Felicia Fioravante ha sottolineato: "Questa è un'occasione per favorire la crescita della cultura del turismo perché la nostra Vasto ha bisogno di costruire presupposti per il futuro economico del territorio, a partire proprio dalla scuola". 

Hanno preso parte al convegno l'assessore all'Istruzione Anna Bosco, il consigliere Marino Artese, il funzionario Americo Ricciardi, il giovane componente del Cram della Regione Maxi Manzo e la presidente del premio Dean Martin Alessandra Portinari. Quest'ultima ha spiegato le origini di questo premio dicendo: "Dico ai giovani di coltivare i propri talenti perché, a differenza dei nostri nonni che partirono alla fine dell'800 per trovare fortuna in America, noi siamo chiamati a cambiare e a trasformare qualcosa direttamente qui, coltivando le proprie aspirazioni". 

 



Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione