Sgombero a Punta Penna: "Nessuno è senza alloggio" ma lo scontento resta

Demo-ricostruzione mar 10 gennaio 2023
Attualità di Lea Di Scipio
2min
Sgombero a Punta Penna: "Nessuno è senza alloggio" ma lo scontento resta ©vastoweb.com
Sgombero a Punta Penna: "Nessuno è senza alloggio" ma lo scontento resta ©vastoweb.com

VASTO. È in atto dalle 7 di stamani lo sgombero definitivo della Palazzina Ater di Punta Penna che verrà demolita e ricostruita. Già da ieri sono in corso le fasi di trasloco (Leggi). Al completamento dei lavori gli abitanti potranno riprendere possesso e fino ad allora nuovi alloggi sono stati predisposti, non senza qualche scontento. "C'è gente che abitava qui da 50 anni e nelle nuove case mancano le porte dei bagni e quelle che ci sono non si chiudono bene", spiegano Davide Stivaletta e Luigi D'Ambrosio

"Sappiamo bene che questi alloggi sono inagibili, ma dopo 5 anni non accettiamo queste modalità. Dopo una comunicazione del 23 dicembre, passano 10 giorni e le nuove sistemazioni non sono ancora pronte. Non abbiamo trascorso un Natale sereno". 

Le operazioni sono state eseguite dall’Ater Lanciano-Vasto con il supporto dei Vigili del fuoco, Carabinieri, Polizia locale e Protezione civile. Presenti Giuseppe D’Alessandro, direttore dell’Ater Lanciano-Vasto, il sindaco di Vasto Francesco Menna e l'assessore alle politiche per l’edilizia residenziale pubblica Paola Cianci che hanno ribadito "la priorità nel mettere in sicurezza le famiglie. L'Ater è impegnata su un progetto di riqualificazione superbonus 110 per circa 3 milioni di euro. Oggi è stato raggiunto il traguardo della sicurezza delle famiglie che oggi hanno degli alloggi. L'iter procedurale prossimo sarà complesso perché diverse istituzioni dovranno dialogare, ma il concetto principale è che tutti hanno un alloggio sicuro dove poter continuare a vivere".

Gli appartamenti sono 13 di proprietà dell’ATER, mentre gli altri tre sono stati riscattati.

 “La decisione – ha spiegato Menna – è stata presa a seguito di una perizia che ha acclarato il deficit strutturale dell’edificio, troppo pericoloso per i residenti. Abbiamo seguito insieme all’ATER tutta la procedura che ci ha visti coinvolti sin dal precedente mandato amministrativo affrontando tutte le problematiche riscontrate per arrivare ad una soluzione condivisa con tutti. La palazzina sarà blindata, gli ingressi saranno murati e le forze dell’ordine controlleranno eventuali occupazioni abusive”.

“A tutti gli inquilini sono stati assegnati altri alloggi di proprietà dell’ATER. Per l’edificio è prevista la demolizione e ricostruzione – ha spiegato l’assessore Paola Cianci – e sarà pertanto possibile riassegnare gli appartamenti a coloro che vi abitavano, per i quali è stato un momento delicato visto il legame affettivo che li lega a quel quartiere dove alcuni hanno vissuto per oltre cinquanta anni. Il provvedimento era inevitabile in virtù di una procedura necessaria alla salvaguardia della loro sicurezza.

“Ringraziamo le famiglie - concludono Menna e Cianci - per aver collaborato affinché il loro trasferimento avvenisse nel miglior modo possibile”.



Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione