Palazzo Ater a Punta Penna con ammaloramento e lesioni di muri e balconi: "Siamo preoccupati"

l'appello sab 18 febbraio 2023

Vasto I residenti chiedono un incontro al primo cittadino dopo la relazione dei Vigili del fuoco

Attualità di Miriam Giangiacomo
1min
Palazzo Ater a Punta Penna con ammaloramento e lesioni di muri e balconi: "Siamo preoccupati" ©Vastoweb
Palazzo Ater a Punta Penna con ammaloramento e lesioni di muri e balconi: "Siamo preoccupati" ©Vastoweb

VASTO. Generale ammaloramento dei muri esterni, presenza di numerose lesioni capillari lungo i pilastri, balconi a sbalzo vistosamente lesionati: sono solo alcune delle criticità rilevate nella relazione stilata dai Vigili del Fuoco intervenuti la scorsa settimana in una delle palazzine Ater di via Pennaluce 11 a Punta Penna dopo la segnalazione dei residenti, preoccupati per il degrado della loro palazzina, comprendente 8 appartamenti, di cui 3 al momento abitati (Leggi)

"Al termine della ricognizione - si legge nella relazione - si rilevava un'area con distacco di calcestruzzo dal cornicione sommitale che risultava pericolante sulla porta d'ingresso, nella stessa area anche la grondaia risultava pericolante. Si riscontrava inoltre un generale ammaloramento dei muri esterni, con presenza di numerose lesioni capillari lungo i pilastri, alcuni balconi a sbalzo risultavano vistosamente lesionati con ferri di armatura scoperti ed arrugginiti; la soletta di cemento esterna presente alla base dell'edificio risultava sprofondata di alcuni centimetri così come alcune zone della pavimentazione del piano terra. All'interno degli appartamenti e lungo le scale condominiali si rilevavano zone con presenza di infiltrazioni di acqua (probabilmente acqua piovana)".

I Vigili del Fuoco hanno richiesto alla sala operativa l'invio sul posto dell'autoscala, grazie alla quale hanno provveduto a rimuovere il calcestruzzo pericolante e a mettere in sicurezza la grondaia mediante ancoraggi provvisori. Ma la situazione di degrado evidenziata dal rapporto preoccupa sempre più i residenti, che hanno chiesto al sindaco Francesco Menna un incontro urgente, a cui sarà presente anche il loro avvocato Luca Damiano e il consigliere comunale di Monteodorisio Stefano Moretti che si è interessato alla vicenda, per provvedere a porre rimedio alla situazione che mina la sicurezza degli abitanti della palazzina.

L'incontro è stato fissato per giovedì 23 febbraio alle ore 17.30.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione