ll dono del talento: Kento, Lara Molino e Galasso incontrano gli studenti

Al Pantini-Pudente gio 30 marzo 2023

Vasto Si concludono le Giornate Umanistiche X Edizione- Polo Liceale Pàntini Pudente

Attualità di La Redazione
4min
ll dono del talento: Kento, Lara Molino e Galasso incontrano gli studenti ©vastoweb.com
ll dono del talento: Kento, Lara Molino e Galasso incontrano gli studenti ©vastoweb.com

VASTO. “Non in tutte le scuole avete questa opportunità, guardando il programma di queste Giornate, la tematica scelta, gli incontri svolti, rilevo con molta soddisfazione che date valore alle cose importanti”, così Kento ha esordito rivolgendosi agli studenti presenti nell’Auditorium del Liceo Artistico. Il rapper Francesco Carlo, in arte Kento, ha partecipato oggi 30 Marzo, all’evento del Polo Liceale Pàntini Pudente, nella Giornata dedicata al dono del talento.

All’attivo 10 dischi, 3 libri,un blog sul Fatto Quotidiano, laboratori di scrittura e attività sociali e culturali di rilievo premi e riconoscimenti, Kento si impegna molto come musicista e come essere umano, e questo gli viene riconosciuto.Il rapper è stato il primo a ricevere il Premio cultura contro le Mafie, premio speciale al Tenco, Premio ANPI, Premio Casa memoria Felicia e Peppino Impastato, autore e interprete di Entra nel Cerchio una serie di Rai Gulp e, come dicevamo, autore e insegnante di scrittura creativa nelle carceri minorili. “Insegno loro ad esprimere i sentimenti ma anche a coltivarli, a crearne di validi, attraverso la musica, la cultura. Andrebbero riviste le procedure di correzione che non possono dipendere solo dal Carcere o dalle sentenze. Alcuni ragazzi appena fuori, non trovano nulla, se non la stessa, identica strada, che li ha condotti lì”.

Il discorso di Kento che ha incuriosito i presenti, anche gli studenti della Scuola Media Paolucci, è poi proseguito attraverso le domande degli stessi e di altri partecipanti. L’ascolto di “Perdere e prendere”  canzone incisa con i ragazzi dell’IPM di Catanzaro, ha mostrato come la musica superi le barriere, anzi le barre, di un luogo di detenzione.

Trait d’union con la musica come terapia e come benessere, l’intervento musicale e non solo, della talentuosa cantautrice Lara Molino, che attraverso le sue canzoni, sperimenta con  la chitarra e l'armonica a bocca, forme di narrazione musicale, che traggono spunto dalla tradizione locale e internazionale e dalla sua profonda sensibilità. Fino ad oggi ha composto 180 canzoni e inciso diversi dischi. E' docente dei corsi di Canto Moderno e Chitarra presso l'Associazione Culturale "Nonsolomusica" di San Salvo (CH). Insegnante del Corso di Chitarra presso l'Università delle Tre Età di Vasto(CH), ha ottenuto riconoscimenti nazionali ed esteri, ha aperto i concerti di Gianni Morandi e Claudio Baglioni e, soprattutto dedica il suo dono, il suo talento, al servizio degli altri, ai ragazzi in difficoltà, attraverso progetti, musicoterapia, associazioni, come quella dedicata all’autismo.

La musica fa stare bene. La musica di Lara Molino “Fòrte e Gèndile” come un titolo dei suoi album recita, ha coinvolto il pubblico del Pàntini Pudente, ancora una volta, ospite gradita. “Casche la lìve”, la canzone abruzzese ripresa da Modugno in Amara Terra mia, ha emozionato tutti. La storia di amore ed emigrazione ha ricondotto, il dono alla Xenìa, al legame con la propria terra che chiunque porta con sé, ma anche la Canzone “Occhi di donne” dedicata alle donne, ha riscontrato successo nell’esecuzione.

 A concludere l’ultima Giornata della X edizione, accolto da un’ovazione, l’attore Domenico Galasso, che con il “Mestiere dell’attore” ha estasiato i presenti, attraverso il suo dire e la sua gestualità, la sua capacità prossemica, ha condotto l’uditorio in una vera e propria performance in cui il tema centrale rimaneva il dono sì, ma del talento che va curato, coltivato. “Tutto proviene dal lavoro, dallo studio, dalla preparazione.” Egli ha affermato. Attraverso le sue letture, da Loss a Dante, le sue escursioni sulle parole del Sommo Poeta che costruiscono panorami acustici, il forte rilievo sulla comunicazione e sulla valenza del linguaggio del corpo, Galasso, con estrema bravura, ha spiegato che è necessario impegnarsi per rendere un verso eterno, per saperlo leggere e trasmettere. Che vi è differenza tra un segno lasciato per caso e un disegno come atto volontario. “Studiare vuol dire appassionarsi e l’atto creativo è un atto impegnativo. Il talento non può essere indotto” ma non è nemmeno solo una dote. L'arte prende dalla vita e poi la trasforma, la trasfigura. Per farlo, bisogna essere preparati. L’attore, oltre che fondatore del Piccolo Teatro Orazio Costa è Docente all’Università Gabriele D’Annunzio di Lettura interpretativa e dizione, ha recitato in diverse serie televisive come Don Matteo, Squadra Antimafia, Mare Fuori ecc.

I ragazzi, non hanno potuto evitare tra le tante domande, di chiedere a Domenico Galasso, del figlio, Nicolò Galasso, e di come fosse diventato anche lui attore, interprete nella famosa serie Mare Fuori, nella quale ha recitato proprio accanto al padre. “A nove anni mi chiese come regalo la Divina Commedia, poi sperimentò altre cose, studiò il violoncello; in seguito mi disse: voglio fare l’attore”. L’invito rivolto ai ragazzi è stato quello di studiare, impegnarsi, sperimentare, e “citando Machado, la strada si fa camminando”, ha così concluso Domenico Galasso.

Ad allietare una Giornata così ricca di spunti, approfondimenti, curiosità e…talenti, anche questa volta ereditari, di padre in figlio, Gianpiero Barbati e suo figlio Luca Barbati, al sax e al pianoforte. La Preside Prof.ssa Anna Orsatti, la Dsga Dott.ssa Dina Carinci, la Referente del Progetto Rosita Paganelli e lo staff di docenti che nelle persone di Andrea Travaglini, Sonia Tabasso, Rosina Colella, Paola Garofalo, Pietro Lalla, Maria Guida, Nicola Panicciari, hanno contribuito a mettere in atto un evento profondo e impegnativo che, dal Polo Liceale Pàntini Pudente, è stato donato a quanti hanno saputo e avuto la possibilità apprezzare. I video realizzati dai ragazzi e dai docenti sulla tematica del Dono, saranno resi pubblici e visibili nei prossimi giorni.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione