Vasto celebra la “Virgo Fidelis”, patrona dell’arma dei carabinieri

La ricorrenza mer 22 novembre 2023

Vasto La scelta della Madonna è ispirata alla fedeltà che è caratteristica dell'Arma dei Carabinieri

Attualità di La Redazione
1min
Vasto celebra la “Virgo Fidelis”, patrona dell’arma dei carabinieri ©Vastoweb
Vasto celebra la “Virgo Fidelis”, patrona dell’arma dei carabinieri ©Vastoweb

VASTO. Ieri sera il Vicesindaco Licia Fioravante insieme agli assessori Alessandro D'Elisa e Nicola Della Gatta ha partecipato presso la Concattedrale di San Giuseppe alla S. Messa per la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri

“Virgo Fidelis” racchiude in sé tutto il significato della vita di Maria e della sua missione di Madre e di Corredentrice del genere umano affidatale da Dio.

La scelta della Madonna "Virgo Fidelis" come celeste Patrona dell'Arma è ispirata “alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell'Arma dei Carabinieri che ha per motto: "Nei secoli fedele"”, si legge sul sito ufficiale dei Carabinieri.

L'8 dicembre 1949  Pio XII, sull’istanza del Mons. Carlo Alberto di Cavallerleone, proclamava ufficialmente Maria "Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri", fissando la celebrazione della festa il 21 novembre.

Questa ricorrenza avviene in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e del ricordo della battaglia di Culqualber, nella quale in Etiopia il 21 novembre 1943 gli italiani furono sconfitti dai britannici e, per l'eroismo dimostrato nella difesa di Culqualber, l’Arma dei Carabinieri fu insignita di una  medaglia d'oro al valor militare.

"Una occasione importante - ha detto il Vicesindaco Licia Fioravante - per ricordare il senso di comunità che caratterizza la figura del Carabiniere come punto di riferimento per la collettività, insieme alle altre Forze di Polizia presenti sul territorio".

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione