Laboratori di Robotica all'Omnicomprensivo Spataro di Gissi

A scuola sab 25 novembre 2023
Attualità di La Redazione
1min
Laboratori di Robotica all'Omnicomprensivo Spataro di Gissi ©vastoweb.com
Laboratori di Robotica all'Omnicomprensivo Spataro di Gissi ©vastoweb.com

GISSI. Per la Tredicesima Edizione della European Robotics Week, tutti gli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo “G.Spataro” di Gissi, sono stati impegnati in laboratori di Robotica al fine di acquisire conoscenze e abilità trasversali, indispensabili per il raggiungimento dei traguardi di competenza.

I laboratori attivati hanno consentito di sviluppare la partecipazione attiva; di sperimentare forme innovative di didattica attraverso l'utilizzazione in campo educativo degli strumenti di robotica in dotazione nei singoli plessi. Essi hanno avvicinato, anche i più piccoli, al mondo della ricerca e del metodo sperimentale; hanno stimolato, in ciascuno, le capacità di descrivere e risolvere problemi. Nei percorsi realizzati, gli studenti hanno utilizzato codici sintetici e condivisi ed hanno aumentato la propria autostima attraverso la “sdrammatizzazione” dell’errore, considerandolo, semplicemente, un momento per apprendere.

Al fine di favorire un percorso didattico trasversale condiviso, inclusivo, collaborativo e valutativo, gli alunni, impegnati nelle numerose attività, hanno collaborato nella realizzazione di percorsi, condiviso la produzione di algoritmi, cooperato nel montaggio di robot, programmato gli strumenti di robotica utilizzando software di riferimento. Indossando speciali visori, hanno vissuto esperienze di apprendimento immersive e coinvolgenti. Non è mancata l’esperienza, da parte di alcuni bambini della scuola primaria, di incontrare gli studenti dell’ITE per essere coinvolti in laboratori di conoscenza ed utilizzo di strumenti di robotica più sofisticati. L’incontro è stato caratterizzato da strategie di tutoring, che hanno consolidato, nei ragazzi, senso di responsabilità, consapevolezza delle proprie conoscenze e abilità, ma soprattutto fiducia in se stessi. Per i bambini è stata un’occasione in cui si sono sentiti accolti, motivati e guidati in attività di robotica molto significative.

Ciascun insegnante, nel corso della settimana, ha incoraggiato atteggiamenti attivi basati sull’osservazione e sulla scoperta promuovendo, negli alunni, comprensione e auto-valutazione dei propri processi cognitivi. 


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione