L'Anmi festeggia Santa Barbara: consegnati 19 attestati agli studenti della Paolucci

Celebrazioni dom 03 dicembre 2023
Attualità di La Redazione
2min
L'Anmi festeggia Santa Barbara: consegnati 19 attestati agli studenti della Paolucci ©vastoweb.com
L'Anmi festeggia Santa Barbara: consegnati 19 attestati agli studenti della Paolucci ©vastoweb.com

VASTO. Il gruppo Anmi di Vasto, le associazioni Combattentistiche e D'Arma, le autorità civili e militari hanno festeggiato la Patrona della Marina Militare, Santa Barbara.

Dopo la santa messa officiata nella chiesa di Sant'Antonio dal direttore spirituale don Luca Corazzari, il lungo corteo si è recato al monumento del Marinaio in via Adriatica per la deposizione di un omaggio floreale a ricordo di tutti i Marinai Caduti.

La statua è stata poi riportata nella storica sede Anmi in piazza del Popolo.

L'appuntamento è proseguito nela Pinacoteca di Palazzo d'Avalos per i saluti delle autorità e la consegna di Attestati di Compiacimento e Gratitudine ad alcuni soci del gruppo, nonché dele tessere di appartenenza ai nuovi iscritti.

Anche quest'anno l'amministrazione comunale ha consegnato gli Attestati di Merito "Angelis Maris" ai cittadini che nel periodo estivo hanno salvato vite umane in mare mettendo a repentaglio la propria incolumità. Gli attestati sono stati consegnati ai comandanti di porto Matteo Panarese e Vincenzo Rocca, a Roberto Del Villano e a Guido Ruggeri. 

Attestati anche ai soci Luigi Smargiassi, Fernando Annecchini, Michele Della Penna, Gianluca Annecchini, Nicola Baiocco, Corrado Natarelli, Walter Natarelli, Luigi Perrozzi, Mario Petrocchi, Giuseppe Ottaviano. Ai soci Anmi per la lunga fedeltà a don Luca Corazzari, al capitano di corvette Francesca Perfido, all'appuntato dei carabinieri Davide Del Bianco, all'agenzia Tinari Viaggi, al dottor Lucio Del Forno, a Maria Antonietta Pollutri, a Giada Sirolli, a Sara Silvestri, a Giancarlo Baccalà, a Romano Trofino, a Francesco Vinciguerra, a Damiano Pace, a Cesario Bosco e a Luigi Galante. 

Consegnati attestati di merito anche ai 19 ragazzi dell'istituto comprensivo "Raffaele Paolucci" che si sono distinti nell'elaborazione di un vissuto riguardante la giornata del mare nell'aprile scorso, a cui hanno partecipato attivamente insieme ai Docenti e alla Dirigente scolastica.

Ecco i nominativi: Alfredo Mele, Nicola Vacca, Riccardo Giannone, Paolo D'Alberto, Gaia Mancini, Irene Barbati, Rosa Del Forno, Brigida Colucci, Nicole Pizzi, Manuel Laezza, Federico Della Porta, Lorena Centorami, Lorenzo Smerilli, Antonio Danzi, Giorgia Mannella, Giulio Cericola, Alice Scopa, Ilaria De Ceglia e Irene Radoccia.

Presenti per l'occasione l'amministrazione comunale con il sindaco Francesco Menna, il vicesindaco Felicia Fioravante, gli assessori Anna Bosco, Paola Cianci e Nicola Della Gatta, il presidente nazionale dell'associazione Ammiraglio di Sq. Pierluigi Rosati, l'ammiraglio Ispettore Luca Sancilio, vice capodel V° Reparto dello Stato Maggiore Difesa, il Cap.di Vas. Giuliano Benedetti, Capo Reparto Ufficio Bilancio e Gestione Finanziaria di Maricomscuola Ancona il Cap. di Freg. Dario Ambrosino c.te della Capitaneria e del Compartimento Marittimo di Ortona, il Cap.di Corv. Michele Pollutri in servizio a Roma presso Navarm Direzione Armamenti, il Cap. di Corv.Francesca Perfido in servizio alla Centrale Operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Roma,il Cap di Corv.Ylenia Ritucci, Capo Servizio Personale Marittimo, attività Marittime e contenzioso presso la Capitaneria di Porto di San Benedetto, il Ten.di Vas Stefano Varone, Com.te del Circomare e porto di Vasto e il 1° Lgt Patrizio Nocco, responsabile del Radar 512 di Punta Penna.

"Un pensiero ai marinai per mare e che il Signore illumini questi giorni terribili sperando affinché tutti noi possiamo contribuire a portare una pace veritiera prendendo per mano le autorità affinché trovino in modo diplomatico una soluzione. La preghiera del marinaio ultra centenaria contiene parole che rispecchiano i sentimenti e i sacrifici di chi veglia sul mare per noi", ha detto l'Ammiraglio Rosati. 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione