Giornata internazionale della montagna: Abruzzo scelto come luogo simbolo

LA CELEBRAZIONE mer 06 dicembre 2023

Altri Comuni Luigi D’Eramo: "Siamo orgogliosi"

Attualità di La Redazione
2min
Giornata internazionale della montagna: Abruzzo scelto come luogo simbolo ©Wikipedia
Giornata internazionale della montagna: Abruzzo scelto come luogo simbolo ©Wikipedia

ABRUZZO. "Questa mattina al lavoro insieme ai sindaci Mastrogiovanni e Gatta, rispettivamente di Scanno e Villalago, per definire al meglio le celebrazioni per la Giornata internazionale della montagna che si celebrerà nel loro territorio. Per me è un piacere poter ricevere al Ministero due primi cittadini, che rappresentano con orgoglio le proprie comunità".

Lo afferma il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli.

"E’ stato un confronto proficuo in vista dell’appuntamento ufficiale, previsto dal 9 all’11 dicembre. Il dialogo con i territori e gli amministratori locali è sempre utile, a maggior ragione in vista di un appuntamento così importante.

Come detto - prosegue Calderoli - la scelta di venire in Abruzzo non è stata casuale. Mi sono preso l’impegno di valorizzare la vera montagna e intendo farlo dalle alpi agli appennini, senza tralasciare nulla. Inoltre i Comuni di Scanno e Villalago sono tra i borghi più belli d’Italia, per cui un tipico esempio di quelle eccellenze disseminate in ogni luogo del nostro Paese.

Con le celebrazioni di Scanno e Villalago avremo occasione di approfondire le sfide del futuro per le zone montane e i cittadini che non solo ci vivono, ma che le mantengono vive. Troppo spesso si è data una visione negativa di questi territori, e sto lavorando per invertire il paradigma.

La montagna può e deve essere vista come un’opportunità da cogliere, sia da parte dei cittadini che delle istituzioni pubbliche. Possiamo farlo assicurando i servizi, incentivando lo sviluppo socio-economico e riducendo i divari con altre zone del Paese. L’obiettivo mio e del Governo è esattamente questo.

A margine del nostro incontro, ho inoltre avuto il piacere di ospitare i due Sindaci durante le sedute di Conferenza Unificata e Stato-Regioni".


“Siamo orgogliosi che sia proprio l’Abruzzo il luogo simbolo scelto per celebrare la Giornata internazionale della montagna 2023. Voglio ringraziare il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, per aver individuato i comuni di Scanno e Villalago, in provincia dell’Aquila, per approfondire i diversi temi che riguardano la montagna, dalle Alpi agli Appennini. Sarà una importante occasione di confronto sulle iniziative messe in campo in questi mesi e quelle da realizzare nel prossimo futuro, dal disegno di legge ad hoc approvato dal Consiglio dei ministri al progetto pilota che sarà presto messo in campo dal Masaf”.

Lo afferma in una nota Luigi D’Eramo, segretario regionale della Lega Abruzzo e sottosegretario all’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste. “Le nostre montagne sono un patrimonio da tutelare e valorizzare, insieme ai loro prodotti tipici, e con questa consapevolezza puntiamo a rafforzare i servizi, ridurre i divari esistenti con altre zone del Paese, incentivare il loro sviluppo socio-economico e offrire una nuova visione di questi territori. Sono tante le opportunità da cogliere, e l’Abruzzo sarà sempre più protagonista”, conclude D’Eramo.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione