Professore accusa un malore improvviso, infermiere gli salva la vita durante una lezione
Altri Comuni, Vasto “Gli ho praticato il massaggio cardiaco e dopo 6 compressioni toraciche il suo cuore è ritornato a battere”
VASTO. Si accorge che un uomo ha un malore improvviso, interviene con un massaggio cardiaco e gli salva la vita.
Protagonista di questa storia a lieto fine è Felice Iannone che, con un tempestivo intervento, è riuscito a salvare il suo professore del corso da allenatore “Uefa D”.
Il fatto risale a sabato scorso quando Iannone, originario della provincia di Salerno e infermiere del Pronto soccorso dell’ospedale San Pio di Vasto, si trovava a Perano in occasione dell’ultima lezione di un corso sulla sua grande passione, che è il calcio.
“Il professore, mentre stava discutendo di esercitazioni su tecnica e tattica calcistica, ad un certo punto si è allontanato dal gruppo per sdraiarsi su una panchina lì vicino”, ha riferito a Vastoweb il 43enne.
“Tutti ci siamo resi subito conto che c’era un qualcosa che non andava. Io mi sono avvicinato immediatamente - ha continuato Iannone - sia perché è ormai nella mia indole sia perché i miei colleghi avevano da poco terminato il corso di BLSD (Basic Life Support Defibrillator) di primo intervento, obbligatorio nella Figc”.
“Una volta arrivato vicino al professore ho notato che il suo cuore aveva smesso di battere e quindi bisognava subito intervenire”, ha spiegato l’infermerie.
“La sfortuna ha voluto che quel giorno eravamo in appoggio in una palestra al coperto, per via del forte vento - ha precisato - che aveva colpito il campo di Perano, e non avevamo nelle immediate vicinanze il Dae (defibrillatore automatico). È stato quindi subito chiamato il 118 dell’ospedale di Lanciano che è venuto poco dopo”.
Ed durante quest’attesa e il rapido bisogno di aiuto che l’allievo ha dato prova della sua prontezza e preparazione: “Ho praticato al professore il massaggio cardiaco e fortunatamente dopo 6 compressioni toraciche il cuore è ritornato a battere, ha ripreso respirare per poi pian piano tornare cosciente”.
Grazie al perfetto tempismo e alla corretta esecuzione della manovra l’infermiere è riuscito a salvare il suo professore, anticipando l’intervento dei sanitari che una volta giunti sul posto hanno trasferito l’uomo per accertamenti in ospedale.
“Il primo soccorso o primo intervento è di fondamentale importanza soprattutto in quella situazione dove siamo stati poi tutti bravi a capire la necessità” ha precisato l’operatore sanitario.
“Avere un minimo di conoscenza del primo soccorso non deve essere obbligatoria, ma - ha concluso poi Felice Iannone - in alcuni casi può essere utile a salvare la vita di un caro amico o familiare”.