Inaugurata la rotatoria della zona industriale di Vasto: "La prima opera Zes d'Italia"

il taglio del nastro mer 13 dicembre 2023

Vasto Successivamente sopralluogo all'area del prossimo cantiere relativo alla banchina del porto di Punta Penna

Attualità di La Redazione
5min
Inaugurata la rotatoria della zona industriale di Vasto: "La prima opera Zes d'Italia" ©Vastoweb
Inaugurata la rotatoria della zona industriale di Vasto: "La prima opera Zes d'Italia" ©Vastoweb
Inaugurata la rotatoria della zona industriale di Vasto: "La prima opera Zes d'Italia"

VASTO. Dopo la conclusione dei lavori, avvenuta recentemente (Leggi), il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, questa mattina, ha inaugurato la rotatoria al servizio della zona industriale di Vasto (Leggi). Si tratta del primo cantiere aperto in Italia da una Zona Economica Speciale (ZES).

A tagliare il nastro sono stati il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il Commissario straordinario del governo ZES Abruzzo Mauro Miccio, l’assessore comunale con delega alla ZES Anna Bosco ed il consigliere regionale Sabrina Bocchino. Alla benedizione presieduta da don Gianni Sciorra erano presenti tra gli altri l’assessore comunale Carlo Della Penna, il consigliere comunale Francesco Prospero, rappresentanti di Carabinieri, Guardia di Finanza e Guardia Costiera. 

Sono diverse le opere strategiche che, grazie ai fondi del PNRR, sono state avviate e che vedono come soggetti attuatori oltre alla ZES anche la Regione Abruzzo, le Ferrovie dello Stato e il Comune di Vasto. Nel dettaglio, si tratta del consolidamento del versante di Punta Penna, (costo 1milione 500mila euro), per il porto di Vasto del potenziamento e della riqualificazione infrastrutturale della diga foranea e dei moli, opera di competenza della Regione Abruzzo per 12 milioni di euro, di interventi di potenziamento infrastrutturale ed escavazione del porto di Vasto, sempre di competenza della Regione Abruzzo (con stazione appaltante l'ARAP) per 1milione 870mila euro.

La ZES, al porto di Vasto, oltre alla rotatoria realizzerà anche la banchina dove sarà poggiata la tratta ferroviaria a servizio del trasporto merci su rotaia (7 milioni e 650 mila euro).

"Un ringraziamento al commissario di governo, Mauro Miccio, è doveroso - ha esordito Marsilio - perché si stanno realizzando opere importanti ed anche per i fondi aggiuntivi che, grazie all'efficienza e alle capacità dimostrate, stanno consentendo all'Abruzzo di affrontare nodi importanti: dall'interporto di Manoppello all'ultimo miglio ferroviario e stradale di Ortona e di Vasto. La logistica integrata - ha sottolineato Marsilio - è l'arma vincente per creare il terreno fertile all'insediamento delle imprese. È sempre mancato questo all'Abruzzo - ha ricordato - perché le imprese spesso si sono trovate a lavorare in un terreno minato fatto di collegamenti inefficienti, di difficoltà di approdo. Insomma, - ha concluso il Presidente - si tratta di tutta una serie di ostacoli da superare che, però, una volta rimossi, ci darà la possibilità di fornire servizi fondamentali a vantaggio dell'intera regione".

Successivamente, Marsilio, accompagnato dal commissario ZES, Mauro Miccio, si è recato al porto di Vasto per un sopralluogo all'area che ospiterà il cantiere relativo alla fase 1 del potenziamento infrastrutturale riguardante la banchina levante/molo martello/molo sopraflutto, intervento per il quale è previsto un finanziamento complessivo di circa 5 milioni 800mila euro.

"E' la prima opera ZES con i fondi del Pnnr ad essere realizzata. Questo dimostra che con il lavoro fatto in collaborazione con le Istituzioni, anche le altre opere che stanno procedendo secondo i tempi previsti dal Pnnr, possono essere realizzate" afferma Miccio.

"Tutto questo passa attraverso un'attività che prevede quotidianamente l'interlocuzioni con tutti i soggetti coinvolti. Ci sono investimenti privati importanti anche in questa zona che stanno aumentando, già 200 persone che lavorano e altre che all'inizio del prossimo anno inizieranno a lavorare. Quindi investimenti pubblici e privati; tutto questo si può fare se si collabora".

"Credo che i trasporti eccezionali - prosegue il commissario - abbiano bisogno di un percorso specifico. Chi prenderà in carico il lavoro potrà trovare delle soluzioni".

"L'Abruzzo si arricchirà; il fatto di avere zone come Penne dove ci saranno molte persone assunte, e considerando che ci sarà un altro investimento a Mosciano, significa che dove c'è lavoro e possibilità di incrementare, avere più spazi disponibili, invece che le sole particelle catastali, da' più opportunità per far crescere l'occupazione, gli investimenti, e quindi tutto il territorio", conclude.

L’opera è la prima realizzata in Italia in ambito della ZES Abruzzo. Importo complessivo dell’intervento 1 milione e 200 mila euro. 

“Opera necessaria - ha dichiarato il sindaco Francesco Menna - che garantisce sicurezza agli automobilisti e consente di agevolare il traffico collegando diverse strade. L’augurio è che a breve si realizzeranno altre opere programmate negli ultimi anni e già finanziate come il Piano Regolatore del Porto”. 

“L’Amministrazione comunale in vista della trasformazione dell’assorbimento della ZES Abruzzo all’interno della ZES – ha aggiunto l’assessore Anna Bosco - in vigore dal gennaio 2024 ha voluto ringraziare il Commissario Miccio per il prezioso lavoro fino ad oggi svolto e per aver supportato il recupero e la riconversione di molte aziende garantendo nuovi posti di lavoro e la tutela ambientale verso la transazione ecologica”. 

Al termine dell’inaugurazione è stato fatto al Porto di Vasto un sopralluogo guidato dal Comandante Stefano Varone per controllare le aree dove saranno presto realizzati i lavori per l’ampliamento della banchina di Levante. 

Riguardo alla nuova rotonda è doveroso ringraziare il Prof. Mauro Miccio, la Regione Abruzzo, l’Ingegnere Bernabeo per la progettazione, l’Ingegner Paolo Marino direttore dei lavori, l’Ingegnere Di Lizia di Anas, l’impresa Giuseppe Amato snc e tutti gli imprenditori della zona industriale.


"Un’opera che viene consegnata alla comunità con grande orgoglio e soddisfazione, essendo la prima delle 6 infrastrutture PNRR affidate alla ZES Abruzzo. E oltre alla rotatoria, presto La ZES porterà a compimento anche la banchina per la tratta ferroviaria delle merci"

. Oggi al taglio del nastro, insieme al Presidente Marco Marsilio, presente anche il consigliere comunale FDI, nonché canditato alle prossime regionali, Francesco Prospero: “E’ stata una giornata di grande valore simbolico, che conferma il sostegno della Regione all’imprenditoria abruzzese, e quindi anche la sensibilità verso tutti i processi di sviluppo ad essa connessi. Il Presidente Marsilio sta svolgendo un ottimo lavoro per permettere finalmente anche al vastese di decollare, essendo un’area fortemente strategica ma purtroppo carente di infrastrutture. E questa rotonda è solo il primo tassello di altri che presto arriveranno. I nostri cantieri ci consegneranno infatti anche infrastrutture a servizio dell’area portuale, come la banchina per l tratta ferroviaria delle merci. Ci auguriamo quindi che il Presidente Marsilio possa continuare questo straordinario lavoro di sviluppo ormai già avviato sul nostro territorio vastese, frutto di lungimiranza, concretezza e prospettiva.”







Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione