Ruspe in azione, partiti i lavori di demolizione dell'Infanzia Aniello Polsi

Demo-ricostruzione lun 04 marzo 2024
Attualità di Lea Di Scipio
1min
Ruspe in azione, partiti i lavori di demolizione dell'Infanzia Aniello Polsi ©Vastoweb
Ruspe in azione, partiti i lavori di demolizione dell'Infanzia Aniello Polsi ©Vastoweb

VASTO. Sono iniziati i lavori per la demo-ricostruzione del plesso dell'infanzia Aniello Polsi di via Alcide De Gasperi. Saranno 120 i bambini ospitati all'interno della struttura che risponde ai requisiti tecnici, ambientali e di sostenibilità, nonché di organizzazione degli spazi e di autonomia energetica, con pannelli solari e fotovoltaico, così come stabilito dallo stesso Pnrr. Cinque le aule, tra cui quella della dirigente e uno spazio dedicato all'infermiera, oltre a un ampio atrio polivalente che potrà essere utilizzato per attività delle più diversificate, la mensa, il refettorio e i servizi, un giardino esterno. 

L'importo dei lavori è di oltre 2 milioni di euro, budget incrementato più volte. L'ultimo è stato concesso dal Ministero con un finanziamento pari al 10% del contributo ottenuto per fare fronte all’aumento dei prezzi. 

"L’area è quella del vecchio edificio della scuola dell’infanzia in disuso a causa di gravi carenze strutturali individuate con apposita 'Valutazione di Vulnerabilita Sismica' redatta dall’ing. Stefano Bagagli. Il manufatto, sarà collocato in posizione centrale rispetto al lotto, costituito da un unico livello che avrà una superficie lorda pari a mq 1045,43, ovvero inferiore ad 1/3 della superficie del lotto" , ha detto l'assessore all'Edilizia scolastica Anna Bosco. 

“E’ stata demolita la scuola A. Polsi nel quartiere San Paolo. Al suo posto sarà realizzato un nuovo plesso ad un unico livello che ospiterà la scuola dell’infanzia e la mensa. Ogni aula sarà dotata di uscite di emergenza direttamente sul giardino perimetrale. Per garantire un’idonea illuminazione e sicurezza degli ambienti è stata inserita un’ampia vetrata di 4 metri. Il fabbricato, presenterà coperture piane, e parte di esse ospiteranno l’impianto fotovoltaico. Esternamente la struttura conserverà l’ampio giardino, mentre l’area posta a nordest, rimarrà destinata a parcheggio, con ampio spazio di manovra per l’ingresso degli scuolabus.” Ha dichiarato il sindaco di Vasto Francesco Menna.

Le figure coinvolte sono il dirigente ai Lavori pubblici Alfonso Mercogliano, il Rup Franco Del Bonifro, il Coordinatore della sicurezza Francesca Di Gregorio, il Direttore dei lavori Luca Giammichele, responsabile dell'Impiantista Stefano Vicoli, Progettista architettonico Fabrizio Gattella, Progettista e DL strutturale Giovanni Lezzoche, Collaudatore statico Vincenzo Farina e le indagini geologiche dal Geol. Luigi Di Totto.

Ad eseguire i lavori, che termineranno nel 2025, è la N.A.N. Costruzioni srl.

GUARDA IL VIDEO:


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione