Anche a Paglieta parte il progetto case a 1 euro, nuova vita per le abitazioni disabitate

la ripopolazione mar 19 marzo 2024
Attualità di La Redazione
1min
Paglieta ©Comune di Paglieta
Paglieta ©Comune di Paglieta

PAGLIETA.  Un progetto ad hoc: “Case a 1 euro”. E’ la proposta dell’Amministrazione comunale di Paglieta che si appella ai cittadini proprietari di case disabitate collocate nell’intero territorio comunale. L’iniziativa mira a rivitalizzare il paese. Per aderire all’avviso è indispensabile cedere le proprietà immobiliari possedute, le quali verranno trasferite ai soggetti che avranno manifestato interesse all’acquisizione degli immobili al costo a “base d’asta” di 1 euro. Si diventerà proprietario dell’immobile da parte degli interessati, a seguito di asta pubblica che sarà comunicata dal sito del Comune e dell'agenzia, attraverso un confronto tra le offerte che tutti i soggetti interessati al singolo immobile avranno presentato. L'unità immobiliare verrà ceduta al cliente che avrà presentato la migliore proposta al rialzo in base alla somma di 1 euro posta a base di gara. L'altra opzione riservata al proprietario dell'immobile in vendita, è quella che potrà decidere di vendere al prezzo che desidera la sua casa L’immobile verrà ceduto a chi avrà concorso con l’offerta più alta.

 Il sindaco Ernesto Graziani: «Diventare proprietari di una casa spendendo solo 1 euro: sembra impossibile invece, grazie a tale particolare iniziativa , il progetto può divenire realtà. Questa strategia di lungo respiro è attrattiva per chi cerca casa a basso costo, e semplice per ridare lustro al nostro borgo, di straordinaria bellezza. Il progetto Case a 1 euro è partito da alcuni comuni italiani, con l’intento di contrastare l’abbandono da parte della popolazione e far rivivere le aree in difficoltà. Intanto, per trasformare il progetto in realtà, è nostra premura rivolgerci ai proprietari degli alloggi abbandonati affinché accolgano l’iniziativa e diano piena disponibilità a cedere le loro “case vuote, al fine di procedere alla cessione delle stesse agli interessati che scelgono la nostra cittadina per vivere, o per avviare un’attività lavorativa».

 Tutti coloro che sono interessati potranno recarsi presso il Comune di Paglieta presso l’ufficio Protocollo e richiedere copia del Bando e della modulistica diversamente si potrà accedere al seguente link del Comune nella pagina interamente dedicata al Progetto Case a 1 euro.


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione