All’Agrario di Scerni esperimenti e dimostrazioni nella nuova serra tecnologica

Le prove mer 27 marzo 2024

Scerni Dopo Pasqua inizieranno anche prove dimostrative sulla coltivazione di microgreens di pisello e cime di rapa

Attualità di La Redazione
1min
All’Agrario di Scerni esperimenti e dimostrazioni nella nuova serra tecnologica ©Vastoweb
All’Agrario di Scerni esperimenti e dimostrazioni nella nuova serra tecnologica ©Vastoweb

SCERNI. Con la “formula” una classe/una prova sono appena iniziate una serie di attività dimostrative e sperimentali nella nuova serra tecnologica dell’Istituto Agrario “C. Ridolfi” di Scerni

Ultimo “gioiello” del Ridolfi, la serra, appena inaugurata, è costituita da tre grandi settori diversi dove vengono realizzati sistemi di coltivazione senza substrato e sistemi su substrato.

Fra quelli appartenenti al primo gruppo, le prime esperienze nell’Istituto riguardano, attualmente, l’NFT (Nutrient Film Tecnique), l’aeroponia e il Floating system

Tre classi sono attualmente impegnate in tre prove diverse: una segue una coltivazione di lattughe fertilizzate con particolari estratti di erba medica e glicerolo vegetale per prolungare la conservabilità dell’ortaggio; un’altra è impegnata in un progetto per il recupero di una vecchia cultivar di pomodoro a pera tipica della Vallata del Vomano (TE), mentre la terza studia l’effetto delle luci notturne a led sul fotoperiodo e sul processo fotosintetico di piante di pomodoro.

Appena dopo Pasqua inizieranno anche prove dimostrative sulla coltivazione di microgreens di pisello, tortarello, melone e cime di rapa. 

Nell’epoca attuale è molto sentita dai tecnici e dagli imprenditori ortofloricoli la necessità di qualificare e differenziare le proprie produzioni, contenendone, se possibile, i costi in un’ottica di salvaguardia ambientale.

E’ quindi compito del nostro Istituto fornire strumenti conoscitivi in grado di accelerare tali processi, favorendone una tempestiva divulgazione, anche in altre regioni e Paesi. 

A giugno e luglio di quest’anno tecnici del Guatemala e del Messico hanno scelto la nostra scuola e i nostri docenti per un corso di formazione, in aula e in campo, su nuove tecniche di coltivazione dell’olivo, del pomodoro e del melone

Tutto questi ci riempie di orgoglio e ci obbliga a lavorare sempre meglio per continuare a far conoscere le potenzialità di questo prestigioso Istituto giunto ormai ai 150 anni di vita.

 Silverio Pachioli 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione