Amici degli alberi non digerisce la nuova Villetta Due Pini: "Vasto desertificata"

La reazione gio 28 marzo 2024
Attualità di La Redazione
1min
Amici degli alberi non digerisce la nuova Villetta Due Pini: "Vasto desertificata" ©vastoweb.com
Amici degli alberi non digerisce la nuova Villetta Due Pini: "Vasto desertificata" ©vastoweb.com

VASTO. A margine dell'inaugurazione della nuova Villetta Due Pini di Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa nel quartiere San Paolo (Leggi), non è tardata ad arrivare una nota del Comitato Amici degli Alberi che sin dall'inizio si è battuta, insieme ad altre sigle ambientaliste, per salvare i 16 pini da cui quell'prendeva storicamente il nome. 

Ecco cosa scrivono:

"Oggi è stata inaugurata, in forma piuttosto dimessa e con una limitatissima partecipazione degli abitanti del quartiere, la (ex) villetta Due Pini, che dopo il taglio dei sedici pini (sul quale pende un ricorso al TAR) e senza la messa a dimora di alberi che possano definirsi tali, è diventata una striscia di asfalto… quindi sarebbe meglio chiamarlo “parcheggio Due Pini”, ma anche un’area di sosta, senza il verde, diventa difficilmente fruibile.

Immaginate cosa diventerà quel parcheggio in piena estate, quando le temperature sfioreranno i 40 gradi?

Chi avrà il coraggio di lasciare la propria auto sotto il sole cocente e senza l’ombra degli alberi?

Abbiamo sperato fino all’ultimo in un “ravvedimento operoso” dell’Amministrazione Comunale che, imperterrita, continua la sua battaglia contro il verde pubblico.

Abbiamo sperato fino all’ultimo che venissero messi a dimora alberi che potessero, se non uguagliare, almeno restituire il 50% della copertura arborea tolta. Ora sentiamo che vorrebbero creare delle aiuole… magari un bel prato all’inglese come quello che hanno messo a Vasto Marina e che mostra già i primi segni di ingiallimento.

In un’era in cui si parla tanto dei cambiamenti climatici e dell’importanza degli alberi ecco che l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Francesco Menna, decide di andare controcorrente e di tagliare tutto quello che incontra lungo il suo cammino.

Il risultato?

È sotto gli occhi di tutti:

- Una città con ampie zone desertificate.

L’unica speranza è che i cittadini comprendano quanto sia dannoso questo modo di operare e facciano sentire la loro voce come dovrebbe succedere in un paese democratico. Noi aspettiamo fiduciosi la decisione del Tar di Pescara.


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione