In tanti a Vasto per il Venerdì Santo: “La notte passerà e tornerà un giorno felice”

La Processione ven 29 marzo 2024

Vasto “Il Signore è venuto perché partecipassimo a una felicità senza fine”

Attualità di Lorenzo Salerni
1min
In tanti a Vasto per il Venerdì Santo: “La notte passerà e tornerà un giorno felice” ©Vastoweb
In tanti a Vasto per il Venerdì Santo: “La notte passerà e tornerà un giorno felice” ©Vastoweb

VASTO. C’è un giorno in cui il silenzio scandisce uno dei momenti più importanti dell’anno liturgico: il Venerdì Santo.

Considerato il secondo giorno del Triduo Pasquale, non vi è  la Carestia e si commemora la Passione e Morte di Gesù.

Anche a Vasto insieme a tanti altri comuni si è celebrata l’Azione Liturgica della Passione del Signore che ha visto nel tardo pomeriggio il corteo in preghiera delle  due processioni del Venerdì Santo

In entrambe le processioni, una a Vasto Marina partita dalla Chiesa di San Francesco d’Assisi e l’altra, invece, dalla Chiesa di San Pietro in Sant'Antonio di Padova nel Centro della città, i fedeli hanno potuto pregare e ammirare i simboli della Passione e le statue del Cristo Morto e della Madonna Addolorata .

Nel centro storico di Vasto il grande corteo di fedeli, guidato da don Domenico Spagnoli, ha avuto inizio dalla chiesa in via Sant'Antonio con la presenza delle tante confraternite e di sacerdoti delle comunità parrocchiali vastesi accompagnati da rappresentanti delle forze dell'ordine e istituzioni, insieme anche ad associazioni combattentistiche e d'Arma.

La processione  del Cristo Morto  ha percorso  le vie del centro della città come Corso Dante, Corso Garibaldi e Corso Italia  per poi giungere  al cospetto della Cattedrale di San Giuseppe dove il sacerdote salesiano  Don Luigi Giovannoni ha affermato: “Quel Signore che abbiamo accompagnato morto ci ha reso vivi, ci ha trasmesso la voglia di amare”.

”Tra poche ore quel sepolcro - ha poi concluso - scoppierà perché il Signore era venuto per portarci in alto e al Padre e non ci poteva lasciare qui giù a piangere. È venuto perché partecipassimo a una felicità senza fine. La notte passerà e il giorno tornerà e sarà un giorno felice.”

È terminata così la celebrazione in cui le campane hanno taciuto nel segno del lutto e ritorneranno a suonare  per la Risurrezione di Gesù nella veglia pasquale.

GUARDA LE DIRETTE:



Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione