50 telecamere in arrivo a Vasto: "Risultati importanti ai fini della lotta alla criminalità"

Sicurezza mer 03 aprile 2024
Attualità di Lea Di Scipio
1min
Telecamere di videosorveglianza ©vicenzareport.it
Telecamere di videosorveglianza ©vicenzareport.it

VASTO. "Invito le attività commerciali e artigianali, nonché i condomini e i privati, ad aderire al piano di sicurezza del comune di Vasto e che consente di videosorvegliare tutta la città, arrivando ad identificare i responsabili dei reati criminali". 

A ribadirlo in prossimità della stagione estiva è il sindaco di Vasto Francesco Menna che ricorda l'iniziativa "Adotta una telecamera" e traccia per l'occasione un resoconto numerico dei dispositivi presenti a Vasto. 

Sono, infatti, 110 le telecamere attive, 15 quelle convenzionate e molte altre in corso di acquisizione, 50 di ultima generazione ocr 4 K relative al progetto "Centro storico" e ottenute con finanziamento regionale di 50 mila euro e che verranno montate a breve coprendo tutte le vie di fuga, e altre in arrivo previa vittoria del bando nazionale del ministro dell'Interno cui il Comune ha partecipato con una richiesta di cofinanziamento per un totale complessivo di oltre 300 mila euro. Inoltre, ai fini della gara, l'amministrazione, con una spesa di bilancio di 976 euro, ha affidato alla Smarty Waves srl di Roma le attività di aggiornamento di tutta la documentazione tecnica.

"Intensificare gli occhi sulla città ha portato a risultati importantissimi ai fini della lotta alla criminalità, avendo aiutato le forze dell'ordine a poter scovare i responsabili di rapine, risse e furti, ma anche alcuni spacciatori di sostanze stupefacenti", conclude Menna. 


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione