Studenti e Guardia di finanza insieme per la “Giornata del mare”

la visita mar 16 aprile 2024
Attualità di La Redazione
1min
Studenti e Guardia di finanza insieme per  la “Giornata del mare” ©Vastoweb
Studenti e Guardia di finanza insieme per la “Giornata del mare” ©Vastoweb

ABRUZZO. Nella mattinata di giovedì 11 aprile gli studenti delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Nautico” “Acciaiuoli-Einaudi” di Ortona, sono stati accolti a bordo dei mezzi navali della Stazione Navale e presso l’hangar della Sezione Aerea di Pescara. L’iniziativa ha avuto luogo nella mattinata in cui si celebra la “Giornata del mare”, un’occasione volta a stimolare nei giovani studenti l’interesse verso il Corpo della Guardia di Finanza, ed a sensibilizzarli alla legalità ed alla tutela del mare quale preziosa risorsa economica, ricreativa e culturale che circonda l’intera penisola.

Dopo aver prospettato agli studenti i servizi svolti dalla Guardia di Finanza in mare quale unica Forza di Polizia operante, sono state illustrate le origini del Corpo che quest’anno festeggia il 250° anniversario dalla fondazione, la visita è proseguita mostrando gli avanzati sistemi di navigazione in dotazione alla flotta navale, che grazie ad un consolidato piano di ammodernamento, risulta essere costantemente aggiornata e sempre al passo con la continua evoluzione tecnologica. Nel corso di una dimostrazione pratica d’immersione, i sommozzatori hanno descritto le specifiche metodologie operative.

Nella seconda parte della mattinata gli studenti si sono recati presso l’hangar del Reparto volo del Corpo ove sono stati mostrati i moderni mezzi aerei in dotazione, le caratteristiche tecniche e operative con particolare riguardo a quelle connesse all’attività di cooperazione con la componente navale e terrestre.


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione