Forte: "Ambulanza arrivata in 50 minuti, ma per la Asl al volante c'era Leclerc"

la controreplica mar 16 aprile 2024

Vasto "L'Ospedale di Vasto dispone di una sola ambulanza medicalizzata"

Attualità di La Redazione
2min
Ospedale Vasto ©Vastoweb
Ospedale Vasto ©Vastoweb

VASTO. Continua a tenere banco la questione dell'arrivo di una ambulanza da Gissi che per soccorrere una donna avrebbe impiegato circa 50 minuti per arrivare nella centralissima piazza del Popolo a Vasto.

Dalla Asl fanno sapere che non è così (Leggi), ma il consigliere comunale Peppino Forte ironizza su quanto dichiarato in una nota stampa dalla azienda sanitaria 02 e in una nota dichiara:

"Il dott. Mancinelli sostiene che l'ambulanza è giunta dall'ex ospedale di Gissi in 25 minuti. In effetti qualcuno lungo la fondo Valle Sinello aveva visto sfrecciare un'ambulanza ravvedendo nelle sembianze del guidatore quelle di Leclerc pilota della Ferrari !!!

Ma lasciando da parte gli scherzi (perché la vicenda è molto, molto seria) ribadiamo con fermezza che l'ambulanza partita da Gissi è giunta in piazza del Popolo dopo circa 50' minuti dalla prima chiamata.

Il dott. Mancinelli, che si sofferma nel descrivere cosa ha refertato il medico giunto sul posto, non può ignorare che normali cittadini non sono in grado di valutare il danno patito da una paziente non essendo esperti di medicina.

Vedere, però, una pozza di sangue dinanzi ad un'abitazione con una signora in preda alla paura (perché da quella gamba fuoriesce sangue), fa scattare in tutti il desiderio di aiutarla e di soccorrerla. E cosa fa il nomale cittadino? Chiama il servizio 118 o il nuovo numero unico 112. Quanto tempo è trascorso dalla prima chiamata all'arrivo dell'ambulanza sono pronti a testimoniarlo almeno 12 persone presenti in quei frenetici minuti in piazza del Popolo. E' giusto che per un soccorso su Vasto l'ambulanza debba partire da Gissi ?

Caro dott. Mancinelli, da parte di chi scrive non c'è alcuna malafede. Lei stesso, con il suo scritto, ha certificato che l'Ospedale di Vasto dispone di una sola ambulanza medicalizzata. L'altra si trova a San Salvo.

Per una Città di 42mila abitanti, con oltre settemila ettari di territorio,18 chilometri di linea di costa, un porto, due caselli autostradali, due stazioni ferroviarie con una galleria di 6 Km., i vertici della Sanità della nostra Regione pensano che si possa fronteggiare un'eventuale e mai augurabile eccezionale caso di emergenza ? 

In estate - quando la popolazione da queste parti si raddoppia - è sufficiente garantire un servizio di emergenza-urgenza con una sola ambulanza medicalizzata disponibile nell'area di acceso al Pronto Soccorso del S.Pio ? 

Nessuno osa mettere in dubbio il duro e rischioso lavoro che gli operatori del servizio 118 svolgono giorno e notte con spirito di servizio ed abnegazione. Nei loro confronti la massima stima e considerazione.

Ma i vertici della ASL 02 si diano una mossa per garantire i servizi, almeno quelli essenziali, ai cittadini di Vasto e del territorio."



Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione