Nella Casa Lavoro una sartoria per favorire il reinserimento sociale nel segno della legalità

INAUGURAZIONE mar 16 gennaio 2018

Vasto Chiavaroli: "Il modo migliore per assolvere alla finalità rieducativa che la nostra Costituzione affida alla pena"

Attualità di La Redazione
2min
Inaugurazione laboratorio di sartoria alla Casa Lavoro di Vasto ©Vastoweb
Inaugurazione laboratorio di sartoria alla Casa Lavoro di Vasto ©Vastoweb
Casa Lavoro di Vasto, inaugurato nuovo locale sartoria

VASTO. E' stato inaugurato questa mattina il laboratorio di sartoria presso la Casa Circondariale di Vasto. Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Vasto Francesco Menna, l'assessore Paola Cianci, il Sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli, il Procuratore Giampiero Di Florio, il sindaco di Fresagrandinaria in rappresentanza della Provincia, Giovanni Di Stefano e l'onorevole Maria Amato. A fare gli onori di casa la direttrice della Casa Lavoro di Via Torre Sinello Giuseppina Ruggero. Il nuovo locale dispone di circa 30 postazioni di lavoro, con tutti i macchinari e l'occorrente necessario alla produzione. Sono stati inoltre realizzati spogliatoi dotati di armadietti e docce.

"Un importante evento, una importante inaugurazione, la Casa Lavoro di Vasto è tra le più importanti del nostro paese, dell'Italia - ha detto il sindaco di Vasto Francesco Menna. Oggi inaugura un ulteriore settore dedicato al lavoro negli istituti penitenziari, tutto in prospettiva, in adesione in virtù di valori costituzionali. Soprattutto del principio di rieducazione, della funzione rieducativa della pena, in prospettiva di un reinserimento sociale di chi ha scontato una pena importante".

"Oggi è una giornata molto importante perché finalmente la misura di sicurezza della casa lavoro qui a Vasto potrà svolgere la sua reale funzione essendo il contenuto del lavoro oltre che l'attività trattamentale principe ma il contenuto vero della misura di sicurezza della Casa Lavoro - ha spiegato la direttrice Giuseppina Ruggero. Progetto avviato nel lontano 2013 e messo finalmente in gara nel 2016. Ringrazio di vero cuore il mio ex collega che ha avviato il lavoro il Dott. Di Rienzo e l'Amministrazione centrale che ha consentito di poter veramente realizzare questo laboratorio di sartoria che ci tengo a dire rigorosamente a norma, antisismico e a norma secondo il decreto 81/2008."

"Questa è una soddisfazione - ha aggiunto il Sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli - una delle prime visite che ho fatto quando ho avuto l'incarico di Sottosegretario è stata proprio qui alla Casa Lavoro di Vasto dove veniva segnalata la mancanza di lavoro per i detenuti. Oggi inauguriamo questo laboratorio di sartoria dove finalmente le persone che sono qui alla Casa Lavoro di Vasto potranno lavorare e questo è il modo migliore per assolvere alla finalità che la nostra Costituzione affida alla pena che è una finalità rieducativa. Qui i detenuti potranno non solo imparare un lavoro ma potranno acquisire una professionalità che poi una volta tornati all'esterno potranno utilizzare e quindi questa è la strada migliore per reinserirsi poi in una vita nella legalità e nella correttezza".

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione