San Salvo, in corteo per ricordare la Liberazione dell'Italia da tutte le oppressioni

celebrazioni gio 26 aprile 2018
Attualità di La Redazione
1min
Celebrazioni del 25 aprile a San Salvo ©Vastoweb
Celebrazioni del 25 aprile a San Salvo ©Vastoweb

SAN SALVO. Tanti i momenti di riflessione a San Salvo in occasione delle celebrazioni per il 73° anniversario della Liberazione, momenti in cui grandi e piccini hanno potuto per fare memoria degli eventi che contribuirono a costruire la storia repubblicana dell’Italia.

Il 24 aprile con grande successo si è svolto lo spettacolo proposto dall’Assessorato alla Cultura e curato dall’attrice Francesca Camilla D’Amico basato sul libro “Poor people, poor us” scritto dal caporalmaggiore neozelandese John Evelyn Broad, fatto prigioniero a Sulmona.

“Poor people, poor us” è stato pubblicato nel 1945, aggiunge un'altra straordinaria testimonianza alla memorialistica dei prigionieri alleati fuggiti dai campi di detenzione in Abruzzo dopo l'8 settembre 1943. Nato da otto diari, è il racconto della sofferta sopravvivenza dell'autore che, dopo quasi un anno di disumana prigionia nel campo italiano di Bengasi e di dodici giorni di dura traversata, viene rinchiuso nel campo di lavoro del villaggio di Acquafredda dal quale riesce a scappare con due compagni. I tre fuggitivi vivono in condizioni estreme nelle grotte, nei fienili, e nelle masserie della valle dell'Orfento, nascosti e sostenuti per sette mesi dai pastori e dai contadini di Caramanico e dallo stesso Podestà. La vicenda si conclude con il superamento del Block Haus sulla Majella e il raggiungimento degli alleati inglesi il 15 aprile 1944.

Ieri 25 aprile invece in piazza San Vitale si sono radunate le associazioni Combattentistiche e d’Arma, le rappresentanze delle scuole cittadine e naturalmente l'amministrazione comunale. Il corteo, dopo aver percorso corso Umberto, via San Giuseppe, via De Vito e corso Garibaldi, ha raggiunto il Monumento ai Caduti dove c'è stata la deposizione di una corona d’alloro e in cui sono stati letti dei pensieri su ciò che è stata la Liberazione dell'Italia dal fascismo e da tutte le oppressioni, ben 73 anni fa.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione