Giovanni Caccamo sabato 19 maggio si esibirà in concerto in Piazza Rossetti

ETERNO TOUR mar 15 maggio 2018

Vasto Il cantautore siciliano con Beppe D'Onghia & Nu-Ork Sextet aprirà il calendario degli eventi estivi vastesi

Attualità di La Redazione
2min
Giovanni Caccamo ©Giovanni Caccamo
Giovanni Caccamo ©Giovanni Caccamo
Giovanni Caccamo - Eterno

VASTO. Sarà Giovanni Caccamo con Beppe D'Onghia & Nu-Ork Sextet ad aprire la stagione dei concerti estivi vastesi. Il cantautore siciliano si esibirà sabato 19 maggio in Piazza Rossetti con Anton Berovski (violino), Elvi Berovski (violino), Erica Alberti (viola), Enrico Guerzoni (violoncello), Massimo Sutera (basso) e Lele Veronesi (batteria e percussioni).

Il 27enne di Modica presenterà l’“Eterno Tour” in cui eseguirà le canzoni del suo ultimo omonimo album pubblicato lo scorso febbraio e prodotto da Taketo Gohara. L'evento rientra nell'ambito delle iniziative legate al programma 'In cammino con San Nicola' che si terranno in città dal 18 al 20 maggio.


LA BIOGRAFIA. Giovanni Caccamo
, cantautore siciliano scoperto da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli. Vincitore della 65esima edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte; vincitore del premio della critica "Mia Martini" e del premio della sala stampa "Lucio Dalla".

Per Malika Ayane è uno degli autori di "Adesso e qui (Nostalgico presente)", brano che vince il premio della critica "Mia Martini" e si posizione al terzo posto a Sanremo 2015; insieme a Malika è la voce di uno dei due vulcani protagonisti di "Lava", ultimo cortometraggio Disney Pixar parte di "Inside Out".

Autore per alcuni dei maggiori artisti italiani, tra i quali Emma Marrone, Francesca Michielin, Deborah Iurato, Giovanni a soli 24 anni ha alle spalle già collaborazioni importanti come quella con Franco Battiato presente in duetto nel brano "Satelliti nell'aria" all'interno dell'album di esordio del giovane cantautore dal titolo "Qui per te" e Carmen Consoli, in duetto su "Resta con me", brano scritto dallo stesso Caccamo, all'interno del suo secondo album "Non siamo soli".

Agli studi di Architettura Giovanni affianca un’intensa passione per la musica live dalla quale è nato il suo format-tour ‘Live at home’ che lo ha portato ad esibirsi ‘a domicilio’ in tutto il mondo, creando dei concerti intimi e particolari. Il progetto e’ un grande successo, umano e mediatico che dona a Giovanni tutto cio’ di cui ha bisogno per dare forma al suo universo musicale: un contatto diretto con il pubblico e l’attenzione dei media.

Nel 2016 torna al Festival di Sanremo nella sezione "Big", in coppia con la cantante Deborah Iuratocon il brano "Via da qui", scritto da Giuliano Sangiorgi, classificandosi al terzo posto. Lo stesso mese esce il suo secondo album "Non siamo soli".

Nel 2018 prende parte alla 68ª edizione del Festival di Sanremo con la canzone Eterno.

“Lo scrigno della mia anima, otto tracce di luce, amore e bellezza. La sintesi di ciò che sono”.

Al centro di “Eterno” c’è il tema dell’amore, un’apertura di luce e positività rispetto alle precedenti esperienze discografiche che lo avevano visto soffermarsi su temi più introspettivi come il dolore o la speranza. Eterno rappresenta così un enorme cambiamento, un cambiamento che però lo fa essere ancora più fedele a se stesso. Qui è l’amore a legare il tutto, inteso nelle sue varie declinazioni ma soprattutto come sentimento che può cambiare la vita.

La produzione dell'album è stata affidata al giapponese Taketo Gohara, collaboratore già di Vinicio Capossela e Brunori Sas, con gli arrangiamenti di Stefano Nanni, collaboratore storico di Luciano Pavarotti. Le registrazioni orchestrali sono state fatte nei mitici studi di Abbey Road insieme alla prestigiosa London Session Orchestra.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione