Inaugurato il Centro "Carlo Azeglio Ciampi", nuova sede delle forze dell'ordine in congedo

il neo presidio di sicurezza ven 18 maggio 2018

Vasto In Corso Palizzi la struttura accoglierà le Associazioni Nazionali dei Carabinieri, dei Finanzieri e della Polizia di Stato

Attualità di La Redazione
2min
Inaugurazione del Centro "Carlo Azeglio Ciampi" ©Vastoweb
Inaugurazione del Centro "Carlo Azeglio Ciampi" ©Vastoweb
A Vasto inaugurato il centro "Carlo Azeglio Ciampi"

VASTO. Si è svolta questa mattina presso il Teatro Rossetti la cerimonia di inaugurazione del Centro "Carlo Azeglio Ciampi", 10° Presidente della Repubblica Italiana. All'evento hanno preso parte tutte le forze dell'ordine del territorio e le istituzioni civili. Ad accompagnare il sindaco di Vasto Francesco Menna anche alcuni assessori della Giunta, il Presidente del Consiglio Comunale Mauro Del Piano, l'ex sindaco Luciano Lapenna e altri consiglieri di maggioranza e di opposizione. Presenti tra gli altri il Prefetto di Chieti Antonio Corona, il capo della Polizia Fabio Capaldo, il maggiore dei carabinieri Amedeo Consales, il comandante della Legione Abruzzo e Molise Generale Michele Sirimarco, il comandante della Guardia di Finanza Marco Foladore, il Procuratore Giampiero Di Florio.

A Teatro dopo aver ricordato la figura di Ciampi i presenti hanno assistito all'esibizione del Coro del Liceo Musicale del "Mattioli", accompagnato dalla dirigente scolastica Maria Grazia Angelini. In un secondo momento ci si è spostati presso la sede del nuovo centro in Corso Palizzi che da oggi sarà sede delle Sezioni di Vasto delle Associazioni Nazionali dei Carabinieri, dei Finanzieri e della Polizia di Stato. Alla cerimonia di inaugurazione ha preso parte anche don Gianfranco Travaglini che ha benedetto la nuova struttura.

"Un centro inaugurato in onore e in memoria del grande Presidente della Repubblica, umanista, europeista, politico, grande persona, grande statista - ha dichiarato il sindaco Francesco Menna. Questo è un centro, un presidio aggregativo sociale per le forze dell'ordine in congedo, finanzieri, poliziotti e carabinieri. Queste forze esprimeranno nel centro storico una voglia di monitorare, di fare e di controllare e questo fa parte di un progetto di rivalorizzazione del centro storico di Vasto che dopo l'inaugurazione dell'Università d'Annunzio con la facoltà di Scienze Infermieristiche, Os e ulteriori corsi di formazione consente di incastrare all'interno di questo meraviglioso scrigno del centro storico una presenza importante, sia in termini di legalità che di sicurezza e aggregazione sociale anche in prospettiva di futuri accordi e convenzioni che si possono fare con le forze dell'ordine in congedo".

"Una giornata all'insegna della coesione - ha detto il Prefetto di Chieti Antonio Corona - ed è quello di cui ha particolarmente bisogno il nostro paese ora. Carlo Azeglio Ciampi è stato colui che ha veramente ha perseguito il senso della riscoperta dell'appartenenza ad un unico popolo, ad un unico Stato, ad un'unica Nazione. E anche il fatto che ci siano le tre associazioni riunite in una medesima sede è anche questo un segno di coesione, sarà che sono anche io figlio di un alto ufficiale del corpo delle guardie di pubblica sicurezza e ogni volta che nomino il nome di mio padre lo nomino con orgoglio".

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione