Porto di Vasto, Cosimo Rotolo: "Ci sono grandi potenzialità, è fondamentale entrare nella Zes"

Il BILANCIO gio 07 giugno 2018

Vasto Il comandante ha tracciato un bilancio sulle attività svolte e quelle necessarie nel prossimo futuro per lo scalo vastese

Attualità di La Redazione
1min
Cosimo Rotolo, 1000 giorni di comando ©Vastoweb
Cosimo Rotolo, 1000 giorni di comando ©Vastoweb
Guardia Costiera: dopo 1000 giorni di attività, il bilancio del Comandante Cosimo Rotolo

VASTO. Sono passati 1000 giorni da quando il Comandante Cosimo Rotolo, il 25 settembre 2015, ha preso il posto di Giuliano D'Urso. Il prossimo 15 giugno è previsto il cambio al vertice con il Tenente di Vascello Lorenzo Bruni. Prima di lasciare Vasto Rotolo ha colto l'occasione per fare un bilancio delle attività svolte in 2 anni e 9 mesi:

"Sarei voluto rimanere qui fino a settembre, ma comunque sono contento di restare in Abruzzo, visto che andrò a Pescara. Il porto di Vasto ha delle grandi potenzialità, nel 2017 i traffici sono stati di 576.814. In questo periodo a Vasto abbiamo lavorato sia sotto il profilo del potenziamento delle infrastrutture, sia sotto quello della sicurezza con nuove ordinanze. E' stato abbattuto il mercato ittico, sono stati fatti asfalti per circa 300 mila euro nell'area portuale, cambiati i fanali portuali esterni rosso-verde che sono passati da un raggio di 3 miglia a 6 miglia, è stata implementata la videosorveglianza con 19 videocamere digitali, implementata la portata della banchina, sistemata l'area parcheggio di ponente che ora è dedicata ai ciclomotori. Inoltre abbiamo introdotto nuovi regolamenti di security portuale con l'ordinanza 17-2018, su cui abbiamo lavorato dal dicembre del 2016. E' stata introdotta la novità assoluta del regolamento per le attività ludico-diportistiche, su cui abbiamo lavoro per 8 mesi".

Sul futuro dello scalo portuale vastese il comandante ha detto: "Sarà necessario effettuare il dragaggio, realizzare opere di protezione sulla banchina di levante, prolungare la diga foranea ed effettuare il raddoppio della banchina di levante, ampliare di altri 2000 m2 la banchina di riva, assegnare le colonnine di acqua ed elettricità, cambiare l'illuminazione delle torri faro con quelle nuove a Led il cui costo di gestione è nettamente inferiore, riqualificare il molo sopraflutto".

Sull' entrata del Porto di Vasto nell'area Zes ha affermato: "Occorre superare i campanilismi, trovare accordi con i vicini porti come Ortona e Termoli. E' fondamentale entrare nelle Zone Economiche Speciali per attrarre somme di denaro e finanziamenti proveniente dall'Europa".

Infine non è mancato un pensiero alla città di Vasto e al nuovo Comandante che prenderà il suo posto: "Lascio un bellissimo ricordo, Vasto è diventata casa mia. Qui sono nati i miei ultimi figli, la porterò sempre nel mio cuore. Conosco molto bene il mio successore Lorenzo Bruni che è fatto di pasta buona, è un bravissimo ufficiale e sarà un bravissimo Comandante ne sono convinto".


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione