Premio Silvio Petroro, Marcovecchio: "Deve essere un riconoscimento per la collettività"

43° FESTA DEL RITORNO lun 06 agosto 2018

Vasto I Camaleonti: "Vasto è bella, qui tanti anni fa il nostro primo concerto all'aperto"

Attualità di La Redazione
2min
Premio Silvio Petroro, Marcovecchio: "Deve essere un riconoscimento per la collettività" ©Vastoweb
Premio Silvio Petroro, Marcovecchio: "Deve essere un riconoscimento per la collettività" ©Vastoweb
Premio Silvio Petroro, Marcovecchio: "Riconoscimento per la collettività"

VASTO. Si è tenuto, nella suggestiva cornice del Cortile di Palazzo d’Avalos, il tradizionale appuntamento con la Festa del Ritorno.

Organizzata dall’Associazione Pro Emigranti, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vasto e con il contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, l’iniziativa dedicata agli emigranti abruzzesi è giunta alla quarantatreesima edizione.

Durante la manifestazione è stato consegnato il Premio Silvio Petroro, importante riconoscimento intitolato alla memoria del padre fondatore dell’Associazione, assegnato annualmente a personaggi illustri legati all’Abruzzo.

Per l’anno 2018 il premio Silvio Petroro è stato attribuito al dott. Graziano Marcovecchio, numero uno della Pilkington Italia Spa (gruppo leader mondiale della produzione di vetro per l’automotive, i trasporti e le costruzioni).

Nato a Cupello e residente nella Città di Vasto, Graziano Marcovecchio da qualche settimana ricopre anche il prestigioso incarico di Presidente Nazionale della ASSOVETRO. Quest'ultimo ha detto: "Emozionato per questo riconoscimento, non è un premio pernonale, ma deve essere collettivo".

Il premio consiste in una effige del Monumento all’Emigrante ed un assegno di cinquemila euro che sarà devoluto in favore di iniziative, istituzioni ed enti di valore sociale, morale e culturale.

Durante la serata è stato consegnato anche il riconoscimento “Teniamoli d’Occhio” assegnato alle giovani speranze del territorio, che hanno conseguito significativi traguardi nell’ambito della propria attività. A riceverlo: Alessia Rullo, direttore creativo per la definizione strategie digitali e di innovazioni tecnologiche; Noemi Giammichele, astrofisica; Jacopo Ruffilli, ballerino; Antonio Cerella, professore associato in Teoria Politica; Carla Felice, medico chirurgo.

Inoltre l'Associazione Pro Emigranti attraverso il suo presidente ha consegnato una medaglia ricordo in bronzo raffigurante il Monumento all'emigrante abruzzese e lo stemma del Municipio di Vasto a:

- Gino Smargiassi, Presidente del Vasto Social Club di Toronto, per i suoi alti meriti nell'essere riuscito a mantenere vive le tradizioni abruzzesi in terra canadese promuovendo attività benefiche in favore dei più deboli attraverso la sua associazione.

- Prof. Roy Pedro Colanzi, Direttore della facoltà di Medicina dell'Università Cattolica della Bolivia, ex Sindaco di Santa Cruz e presidente dell'associazione abruzzesi in Bolivia. Quest'ultimo da poco è stato insignito del titolo di Ambasciatore d'Abruzzo nel mondo dalla Regione.

La serata è stata allietata con il progressive rock dei Camaleonti che hanno suonato i pezzi più conosciuti del loro repertorio. La band,che è in attività dal lontano 1963, a margine del concerto ha dichiarato: "Vasto è bella, qui tanti anni fa il nostro primo concerto all'aperto". Tra i tanti presenti anche l'Amministrazione comunale con Sindaco, Giunta, consiglieri comunali, il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca, il Maggiore Amedeo Consales dei Carabinieri e Lorenzo Bruni della Capitaneria di Porto.


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione