Pali di 4 metri per illuminare la pista ciclabile, Taglioli: “Impatto pesante”

inquinamento luminoso dom 21 ottobre 2018

Vasto "L''inquinamento luminoso è quello che ci preoccupa veramente"

Attualità di La Redazione
1min
Lavori pista ciclabile ©Vastoweb
Lavori pista ciclabile ©Vastoweb

VASTO. Sono cominciati nei giorni scorsi i lavori di sistemazione della pista ciclabile, in particolare circa il ripristino dei pali della luce, pensati per essere più alti ed impedire così nuovi atti vandalici e l'allargamento pedonale. A comunicare l'avvio imminente dei lavori era stato l'assessore Gabriele Barisano (LEGGI). Stefano Taglioli del Gruppo Fratino Vasto ha spiegato a Vastoweb che l'associazione non è propriamente d'accordo con queste nuove misure prese circa l'illuminazione della pista. A questo proposito ha dichiarato:

"Un'illuminazione che non ci lascia soddisfatti perché in una Riserva naturale regionale sito Sic dei pali di 4 metri di altezza avranno un impatto pesantissimo. A parte i problemi durante il posizionamento dei pali, ma l'inquinamento luminoso è quello che ci preoccupa veramente e questo è il risultato di un procedimento tecnico altamente insufficiente, la Vinca è insufficiente e purtroppo le nostre richieste di incontri al Comune per cercare di migliorare il progetto non sono state ascoltate.

Nessuno si oppone all'illuminazione di quella pista come già c'era a suo tempo, io stesso ho sostenuto questa pista in tutti i modi e con tutte le forze, ma andava fatta in altro modo e avremmo risparmiato anche soldi. Noi avevamo proposto faretti incastonati a terra con vetro antisfondamento e sarebbero stati migliori dal punto di vista del risparmio e della manutenzione. C'è un ricorso alla Comunità Europea grazie all'europarlamentare Daniela Aiuto, ma quando la risposta arriverà, se arriverà, i lavori saranno già terminati."

GUARDA IL VIDEO:


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione