Giornata Nazionale degli Alberi a Furci, San Buono, Carpineto e Liscia

festa dell'albero mer 21 novembre 2018

Vasto “Chi pianta un albero, pianta una speranza”

Attualità di La Redazione
2min
Giornata nazionale degli Alberi anche per gli alunni di Furci ©Istituto Omnicomprensivo
Giornata nazionale degli Alberi anche per gli alunni di Furci ©Istituto Omnicomprensivo

FURCI. Gli alunni del Plesso di Furci dell’Istituto Omnicomprensivo G. Spataro di Gissi hanno celebrato la Giornata Nazionale degli Alberi. L’evento “Chi pianta un albero, pianta una speranza” si è svolto presso il Colle Castagna di Furci in presenza della Dirigente Scolastica Dott.ssa Aida Marrone, dei genitori e dell’Associazione culturale “Gli amici della Castagna”. I bambini hanno ricordato l’importanza degli alberi attraverso percorsi didattico-educativi ed espressivi: canti, inni, messaggi e poesie. Ogni alunno ha preparato una targhetta in legno con il proprio nome, da affiggere su uno dei castagni piantati lo scorso anno. A coronamento della giornata, i genitori e gli associati hanno deliziato tutti con una fantastica castagnata.

Anche gli alunni delle Scuole Primaria e dell’Infanzia di Carpineto Sinello, San Buono e Liscia dell’Istituto Omnicomprensivo Gissi, hanno voluto riflettere su come contribuire a migliorare l’equilibrio ambientale.

Gli alunni di Carpineto Sinello hanno seguito attentamente la lezione sull’importanza delle piante per il Pianeta Terra, hanno imparato il valore per il rispetto della natura nel suo insieme, giocando con il supporto di un video tutorial al ruolo di addetto alla tutela dell’ambiente. La lezione si è svolta piacevolmente tra ascolto, confronto, domande e risposte. Al termine della lezione è stato consegnato ad ogni bambino un kit contenente: una busta, guanti usa e getta e rastrellino. Tutti insieme ci siamo recati nel parco del paese per ripulirlo e non lasciare che il divertimento per l’apprendimento resti tra le mura della scuola. Hanno interrato delle piante, hanno osservato come si trasforma la natura con il passare delle stagioni, hanno intonato canti, filastrocche con tema conduttore il rispetto e l’amore per l’ambiente.

Nel giardino della scuola di San Buono è stato piantato un leccio offerto dall’Amministrazione Comunale e alla presenza del Sindaco, i bambini hanno recitato filastrocche e poesie ed intonato canzoncine per accogliere il nuovo albero.

I bambini della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia di Liscia, impossibilitati a causa delle condizioni climatiche a raggiungere il caro Monte Sorbo (vittima di un incendio clamoroso il 17 settembre 2015), hanno voluto festeggiare il terzo compleanno dei loro alberelli, messi a dimora nella loro pineta, accogliendo i genitori e nonni a scuola. Hanno coinvolto tutti i presenti diffondendo in loro una coscienza ecologica ribadendo l’importanza dell’albero e la sua tutela con drammatizzazioni, canti, poesie e riflessioni personali.

È stata una giornata importante per avvicinare i bambini al mondo della natura, poiché in un mondo sempre più tecnologico, virtuale e artificiale assistere alla piantumazione di alberi può diventare un momento didattico speciale con gli alunni che possono così “connettersi” alla meravigliosa realtà del mondo della natura, ai suoi bioritmi e alle sue esigenze.

Gli alberi e i boschi, sin dai tempi antichi hanno sempre avuto grande importanza per l’uomo. Questo a dimostrazione che il rispetto della natura tutta contribuisce ad affermare il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione