L'Aeronautica Vasto celebra la Madonna di Loreto, protettrice degli aviatori

santa patrona dom 09 dicembre 2018

Vasto Prima la deposizione dell'omaggio floreale al Monumento di caduti e poi la Santa Messa

Attualità di La Redazione
2min
L'AAA Vasto celebra la Madonna di Loreto ©Giuseppe Di Paolo
L'AAA Vasto celebra la Madonna di Loreto ©Giuseppe Di Paolo

VASTO. L'Associazione Arma Aeronautica Sezione di Vasto ha celebrato questa mattina la Madonna di Loreto Patrona dell'Aeronautica Militare, di tutti gli aviatori e della gente dell'aria. Dopo la deposizione dell'omaggio floreale al Monumento ai Caduti, è stata celebrata la Santa Messa presso la Concattedrale di San Giuseppe, presieduta dal parroco don Gianfranco Travaglini.

A conclusione della celebrazione è stata letta la Preghiera dell'Aviatore:
"Dio di potenza e di gloria, che doni l'arcobaleno ai nostri cieli, noi saliamo nella Tua luce per cantare, con il rombo dei nostri motori, la Tua gloria e la nostra passione. Noi siamo uomini, ma saliamo verso di Te, dimentichi del peso della nostra carne, purificati dei nostri peccati. Tu, Dio, dacci le ali delle aquile, lo sguardo delle aquile, l'artiglio delle aquile, per portare, ovunque Tu doni la luce, l' amore, la bandiera, la gloria d'Italia e di Roma. Fa, nella pace, dei nostri voli il volo più ardito: fa, nella guerra, della nostra forza la Tua forza, o Signore, perché nessuna ombra sfiori la nostra terra. E sii con noi, come noi siamo con Te, per sempre."

Presenti alla cerimonia il vicesindaco Giuseppe Forte, l'assessore Luigi Marcello, i rappresentanti della Polizia di Stato, della Polizia Municipale, dei Carabinieri, dei Vigili del fuoco, dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto e le Associazioni Combattentistiche e d'Arma oltre agli associati dell'AAA Vasto, presieduta dal Lgt. Ciro Confessore.

LA STORIA. Il legame tra l'Aeronautica Militare e la Madonna di Loreto risale ai primi decenni del XX secolo quando la Vergine Maria cominciò ad essere venerata quale protettrice degli aviatori. La tradizione ha attribuito alla “mano degli angeli” il trasporto in volo della Casa di Maria da Nazaret a Loreto. Il Papa Benedetto XV, accogliendo i desideri dei piloti della prima guerra mondiale, nel 1920 proclamò la Madonna di Loreto Celeste Patrona di tutti gli aviatori.

Il Santo Padre approvò anche la formula di benedizione degli aerei costituita da tre orazioni speciali, nella prima si implora Dio affinché l'aereo serva alla sua gloria e al bene dell'umanità e si fanno voti di incolumità per coloro che se ne servono, nella seconda e nella terza si implora che la Vergine Maria e l'Angelo del Signore accompagnino i trasvolatori e li facciano arrivare incolumi alla meta.

Il 12 settembre dello stesso anno ebbe luogo a Loreto una cerimonia religioso-patriottica per la proclamazione della Madonna di Loreto a Patrona. Di lì a poco, il 28 marzo 1923, l'Aeronautica Militare fu fondata quale Forza Armata. Da allora in tutti i Reparti AM si venera la Virgo Lauretana e ogni anno l'Aeronautica Militare celebra tale ricorrenza.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione