E-Pass, uno sportello europeo in 15 Comuni della provincia

Progetto mer 19 dicembre 2018

Vasto Puntare all’aumento dell’efficienza e alla qualità dei servizi amministrativi erogati in ambito sociale e secondo una dimensione europea

Attualità di redazione
1min
Presentazione del progetto E-Pass ©Vastoweb
Presentazione del progetto E-Pass ©Vastoweb

VASTO. Sono 15 i Comuni della provincia di Chieti (Scerni, Monteodorisio, Cupello, Furci, San Buono, Liscia, Gissi, Guilmi, Palmoli, Dogliola, Tufillo, Carpineto Sinello, Casalanguida, Torino di Sangro e Vasto) che verranno finanziati per la costituzione di un sportello europeo frutto del Progetto E-Pass ovvero Empowerment della Pubblica Amministrazione e dei Servizi Sociali. Il Progetto intende ripartire dai contenuti strategici segnalati dall’Obiettivo tematico 11 del POR FSE ABRUZZO 2014 - 2020, ponendosi come traguardo, l’aumento dell’efficienza e la qualità dei servizi amministrativi erogati in ambito sociale e secondo una dimensione europea. Il Comune capofila è quello di Scerni.

Questa mattina nella sala "Aldo Moro" alla presenza di molti sindaci, dirigenti del Comune di Pescara e della Regione Abruzzo, sono state illustrate le finalità del progetto.

"Le finalità che si intendono perseguire - ha detto il sindaco di Scerni Alfonso Ottaviano - attraverso la Convenzione che il nostro Comune insieme a tutti gli altri ha stipulato sono di certo la creazione di una struttura organizzativa in grado di affrontare la sempre maggiore complessità amministrativa e tecnologica della gestione dei servizi al cittadino. Inoltre puntiamo all’ottenimento, nell’erogazione dei servizi, di un’economia di gestione dei servizi sociali e in particolare quelli cofinanziati in ambito europeo e infine la valorizzazione delle professionalità appartenenti ai singoli comuni, in un ottica di miglioramento della qualità delle prestazioni fornite."

Dino Vinciguerra, project manager del Progetto E-Pass ha detto: "I nostri uffici si occuperanno della ricerca e dello studio dei bandi regionali, nazionali ed europei, un'attività di progettazione e management finanziario, gestione tecnica e amministrativa delle nuove iniziative finanziate, partecipazione e assistenza nelle azioni di animazione delle reti locali e del collegamento con la Regione per azioni di monitoraggio."

Fra i presenti anche l'assessore Anna Bosco, il Dirigente Servizio Autorità di Gestione Unica FESR-FSE Regione Abruzzo, Elena Sico, Sandro D'Ercole Responsabile Ufficio di Piano Ambito Distrettuale Sociale 14 Alto Vastese, Antonio Barsanofio Ariano Responsabile Ufficio di Piano Ambito Distrettuale Sociale 14 Vastese, Barbara Becchi Coordinatrice UEAM Ufficio Europa Area Metropolitana. L'incontro è stato moderato da Giuseppe Di Marco Presidente FVASS e Legambiente Abruzzo.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione