Cinghiali in pieno centro a Gissi: «Spinti dalla fame cercano cibo nell'immondizia»

EMERGENZA lun 18 marzo 2019

Vasto Agostino Chieffo: «Servono interventi straordinari, la situazione è insostenibile»

Attualità di Federico Cosenza
2min
Cinghiale a caccia di cibo tra i rifiuti a Gissi ©Vastoweb.com
Cinghiale a caccia di cibo tra i rifiuti a Gissi ©Vastoweb.com

GISSI. A Gissi ormai i cinghiali tra le strade del paese sono una costante. Sono di ieri sera gli avvistamenti in via Crocetti, dove un ungulato in pieno centro strada era intento nella lotta con un mastello dell'organico a caccia di cibo e nella zona alta direzione Furci-San Buono. In questo caso un automobilista ha fotografato un nutrito gruppo a bordo strada.

Il sindaco di Gissi sull'emergenza ha dichiarato: "Servono interventi straordinari, non basta il selecontrollo. I cinghiali ormai vivono a ridosso del paese. Dopo aver ripulito terreni e campagne, ora sono ormai una costanza a Gissi. Hanno imparato a cercare cibo anche nei mastelli dell'umido della differenziata. Si riproducono con grande facilità e tra Furci-Gissi abbiamo una zona di ripopolamento in contrada Gracilana dove è interdetta l'attività venatoria. Qui si riproducono per poi vagare per il territorio circostante. Le segnalazioni dei cittadini sono continue e giustificate".

Vista la gravità della situazione, il primo cittadino ha scritto alla Presidente della Regione, all'assessore di riferimento e al Prefetto di Chieti:

"In qualità di Sindaco pro tempore del Comune di Gissi, facendo seguito alle mie numerose precedenti inviate alla Polizia Provinciale ed al competente Assessorato regionale, con la presente torno a segnalare la gravissima situazione venutasi a creare in paese a causa della sempre più massiccia presenza di cinghiali selvatici. Da diverse settimane oramai ricevo quotidianamente le lamentele della cittadinanza che segnala la presenza di cinghiali per le strade del paese e nei pressi delle abitazioni. In particolare, dopo aver oramai devastato le colture, gli ungulati non trovando più nulla da mangiare nei campi, sempre più spesso si avvicinano alle abitazioni, sino ad addentrarsi addirittura nelle strade del paese tra le case. Tale situazione rappresenta un costante pericolo, non solo per la circolazione stradale, ma anche per i pedoni che, in qualsiasi momento e in qualunque parte del paese, rischiano oramai costantemente di trovarsi di fronte un grosso cinghiale selvatico che, magari spaventato dalla situazione per lui innaturale, potrebbe reagire aggredendo, con ogni immaginabile conseguenze.

Sin ora, l'intervento della Polizia Provinciale e, più in generale, della caccia di selezione, non ha prodotto alcun risultato apprezzabile, tant'è che nonostante le decine di battute sin qui organizzate sul territorio, la presenza dei cinghiali è in costante crescita. Si ritiene, pertanto. necessaria ed improcastinabile l'adozione da parte vostra di provvedimenti straordinari adeguati e proporzionati alla assoluta gravità del problema. Tanto detto, nella qualità sopra specificata, chiedo il Vostro urgente intervento per l'adozione dei provvedimenti di competenza che possano finalmente risolvere il problema dei cinghiali selvatici, restituendo così serenità e sicurezza alla popolazione. Nel ribadire l'urgenza, resto in attesa di un cortese riscontro e, con l'occasione, porgo distinti saluti. "

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione