A Pollutri grande emozione per la sfilata dei trattori in onore di San Nicola

LA TRADIZIONE dom 14 aprile 2019

San Salvo Quest'anno la festa si terrà il 3, 4 e 5 maggio

Attualità di F. C.
1min
A Pollutri grande emozione per la sfilata dei trattori in onore di San Nicola ©Vastoweb
A Pollutri grande emozione per la sfilata dei trattori in onore di San Nicola ©Vastoweb

POLLUTRI. Questa mattina a Pollutri si è rinnovata la tradizione della sfilata dei trattori con la quale hanno avuto inizio i festeggiamenti per San Nicola, che verrà celebrato nei giorni 3, 4 e 5 maggio. La storia narra che in passato i pollutresi offrissero in dono al Santo Patrono il grano delle proprie terre. Da molti anni ormai in modo simbolico i trattori partono dal vecchio mulino del paese e trasportano i sacchi di farina fino alla Casa del Santo dopo aver attraversato le vie del centro storico sotto lo sguardo ammirato di grandi e piccini.

Il sindaco, Antonio Di Pietro, ha affermato: "Tanti giovani si stanno avvicinando a questa splendida manifestazione sia come partecipanti alla sfilata dei trattori che come organizzatori della manifestazione. Questo è positivo per mantenere vivo queste splendide tradizioni".

A sfilare oggi sono stati 23 trattori, guidati anche dai giovanissimi del paese. Quando tutta la farina è stata depositata presso la Casa del Santo, le signore del Comitato hanno intonato tradizionali inni a San Nicola. Proprio lì, poi, come da tradizione circa 300 persone hanno pranzato insieme, offrendo una quota che servirà per i preparativi della festa.

In tantissimi sono scesi in piazza per assistere a questa antica tradizione che ogni anno viene rinnovata grazie ad una Commissione diversa. Nei prossimi giorni comincerà la preparazione dei taralli, una parte dei quali servirà per lo storico "Lancio" che ci sarà il 3 maggio alla ore 13. Presenti oggi per le benedizioni anche il parroco di Pollutri don Giuliano Manzi e don Michele Carlucci.

Per quanto riguarda i concerti, si apre il 3 maggio con il "Gran Concerto bandistico Città di Fisciano" alla ore 21, il 4 maggio si esibirà Roby Santini alle 21.30, si chiude il 5 maggio con il "Gran Concerto di Danilo Sacco dei Nomadi".

GUARDA I VIDEO:





Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione