Centenario Grande Guerra: «Ricordare quanti si sono sacrificati per la libertà»

LA CERIMONIA ven 24 maggio 2019

Vasto Questa mattina l'evento conclusivo delle celebrazioni con lo scoprimento di una targa in Viale della Rimembranza

Attualità di La Redazione
1min
Centenario Grande Guerra, una targa in Viale della Rimembranza ©Andrea Marino
Centenario Grande Guerra, una targa in Viale della Rimembranza ©Andrea Marino

VASTO. Questa mattina alle ore 11:00 presso l’ingresso della Villa comunale in Piazza Marconi, si è svolto l’evento conclusivo del ciclo di celebrazioni volute dall’Amministrazione comunale per commemorare il centenario della Grande Guerra (1915-1918).

Durante l’iniziativa, a cui hanno preso parte Autorità civili, militari e religiose, Associazioni combattentistiche e d’Arma, l’Università delle Tre Età, scolaresche cittadine ed il Rotary club di Vasto, il Sindaco Francesco Menna ha scoperto una targa posizionata all’ingresso del Viale della Rimembranza.

Quest'ultimo ha affermato: "Nel corso della cerimonia ho scoperto una targa posizionata all’ingresso del Viale della Rimembranza per ricordare ai visitatori ed in particolare ai giovani quanti si sono sacrificati per la libertà e per le libere Istituzioni democratiche."

Il testo della targa, espresso anche in lingua inglese, illustra al visitatore il significato del Viale della Rimembranza e della decorazione delle piastrelle commemorative: un elmetto di colore verde con fregio indicante il numero del Reparto di appartenenza e l’età delle 198 vittime vastesi .

L’Amministrazione comunale con questo evento vuole ricordare alle giovani generazioni, in un area di passeggio, quanti si sono sacrificati per la libertà e per le libere Istituzioni democratiche. All'evento, tra gli altri, hanno partecipato alla cerimonia anche il Vicesindaco Peppino Forte, il consigliere comunale Luciano Lapenna ed altri esponenti dell'amministrazione comunale.

GUARDA I VIDEO:



Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione