Palio Remiero, «L'inagibilità del pontile condiziona lo svolgimento della gara»

IL DISAGIO mer 10 luglio 2019

Vasto Forte: "Tre giudici potranno salire sul pontile, apriremo loro il cantiere. Il materiale per la pavimentazione è in arrivo, a breve la messa in posa"

Attualità di Christian Dursi
1min
Lavori Pontile Vasto Marina ©R.S.L.V
Lavori Pontile Vasto Marina ©R.S.L.V

VASTO. Mancano pochi giorni al Palio Remiero, tappa del Trofeo dell’Adriatico e dello Ionio 2019 e tradizionale appuntamento dell’estate vastese giunto alla 19ª Edizione. Domenica 14 luglio, tuttavia, la gara tra le imbarcazioni provenienti da Abruzzo, Molise e Puglia, che vedrà protagonista anche La Ciurma vastese, sarà inevitabilmente condizionata dall’inagibilità del pontile, nel cui tratto di mare antistante si svolgerà la competizione.

«Non poter accedere al pontile significa che i giudici non avranno modo di organizzare la gara come dovrebbe, né saranno posti nelle condizioni di poter sorvegliare al meglio il suo corretto svolgimento – ha commentato un cittadino che ha particolarmente a cuore la manifestazione dedicata alla memoria di Tonino Ritucci, compianto armatore scomparso prematuramente – Anche in questo campo ci dobbiamo far riconoscere come esempio negativo - ha concluso lo stesso riferendosi al ruolo della nostra città a cui spetta l’onore di ospitare una tappa di questo evento itinerante.

A riguardo l'assessore Peppino Forte ha affermato: "Tre giudici saranno autorizzati a salire su pontile, a loro esclusivamente sarà aperto il cantiere. Inoltre proprio oggi ho avuto notizia dalla ditta Feliziani di Teramo, che si occuperà dei lavori, che il materiale è in arrivo dalla Repubblica Ceca. Si tratta di una pavimentazione speciale, un misto plastica-legno, che si usa solitamente nelle piscine. Questa ha garanzia di 20 anni ed è stata scelta direttamente dalla Sovrintendenza. A breve inizierà la messa in posa."

Effettivamente la storia del pontile in questi ultimi anni ha avuto del “burrascoso”: iniziata nel 2016 per favorirne lo smantellamento della vecchia pavimentazione, la ristrutturazione di uno dei simboli della spiaggia di Vasto Marina è andata incontro a una serie di vicissitudini e sopraggiunti imprevisti che ne hanno rallentato il completamento, da ultimo i lavori che sarebbero dovuti iniziare lo scorso mese, al punto che giunti quasi a metà luglio del 2019, il pontile è ancora chiuso per la terza estate consecutiva creando così malumori anche tra turisti e residenti.

L'assessore però ha dato rassicurazioni in merito, assicurando che nell'arco di pochi giorni tutto sarà sistemato.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione