«Cattivi odori, bruciore di gola e lacrimazione: cosa c'è nell'aria?»

L'ALLARME gio 29 agosto 2019

Monteodorisio Catia Di Fabio: "Martedì 3 settembre incontrerò l'Arta per fare una analisi della situazione"

Attualità di Federico Cosenza
1min
A sinistra le centraline di qualità dell'aria dell'Arta, a destra il sindaco Catia Di Fabio ©Vastoweb
A sinistra le centraline di qualità dell'aria dell'Arta, a destra il sindaco Catia Di Fabio ©Vastoweb

MONTEODORISIO. C'è preoccupazione tra i cittadini di Cupello, Monteodorisio e Furci per via della qualità dell'aria nei loro centri. Cattivi odori, bruciore di gola, lacrimazione e nausea sono alcuni dei sintomi che i residenti avvertono ormai sempre più con frequenza. Alcuni cittadini hanno affermato: "Chiediamo di sapere cosa c'è nell'aria, per noi e per la salute dei nostri figli".

Proprio sull'argomento nei giorni scorsi "Insieme per Cupello" aveva chiesto delle centraline di monitoraggio di qualità dell'area al Civeta (Leggi), invito ripreso anche dalla deputata del M5s Carmela Grippa (Leggi).

A riguardo il sindaco di Monteodorisio, Catia Di Fabio, ha affermato: "Come Amministrazione Comunale di Monteodorisio ci siamo insediati da appena tre mesi e la prima preoccupazione che abbiamo avuto è stata quella del Civeta. Il controllo, gli incontri e le proposte sul Civeta sono state molteplici e la situazione è stata costantemente monitorata. Proprio durante uno di questi sopralluoghi all’impianto, in occasione di uno dei primi incendi che purtroppo sì sono verificati nell’impianto questa estate, abbiamo incontrato il direttore dell’Arta, Francesco Chiavaroli.

Come Sindaco ho già provveduto a fissare un appuntamento con lui per il prossimo martedì 3 settembre, per una analisi della situazione, perché vogliamo spiegazioni, vogliamo sapere cosa respiriamo e cosa possiamo fare concretamente per risolvere le problematiche emerse. La preoccupazione per la salute e per l’aria che respiriamo è la prima preoccupazione di un Sindaco, e gli atti che abbiamo prodotto dimostrano che Nuovo Agire, ha già preso in carico il problema. Io non mi arrendo e ho detto chiaramente ai miei concittadini che voglio monitorare questa situazione e sono pronta a farlo sempre!".

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione