Mobilità alternativa lungo la Costa dei Trabocchi: quando l’unione fa la forza”

DUE RUOTE ven 13 settembre 2019

Vasto Inaugurata la fiera Ecomob al Porto Turistico Marina di Pescara: in apertura un primo bilancio sull’intermodalità in uno dei tratti più affascinanti di Italia

Attualità di La Redazione
3min
Mobilità alternativa lungo la Costa dei Trabocchi: quando l’unione fa la forza” ©Vastoweb
Mobilità alternativa lungo la Costa dei Trabocchi: quando l’unione fa la forza” ©Vastoweb

ABRUZZO. Sono stati presentati questa mattina, durante la giornata inaugurale di Ecomob, village dedicato alla sostenibilità in programma fino a domenica 15 settembre al Porto Turistico Marina di Pescara, i risultati dei 900 questionari (risultati in allegato) somministrati dai trabocchi watchers dell’Istituto di promozione della Mobilità Sostenibile di Ortona ai fruitori della mobilità alternativa sulla Costa dei Trabocchi.

La fase sperimentale del Costa dei Trabocchi Mob, progetto per l’intermodalità degli spostamenti lungo la Costa attraverso l’utilizzo di treno - bici – autobus con rastrelliere, si è concluso da poco, mentre resteranno attive le green station di Francavilla, San Vito Lanciano e Torino di Sangro.

Come esposto da Emanuela De Luca – Direttrice del Polo Inoltra, il 35% proviene da altre regioni italiane. Si tratta perlopiù di un turismo stagionale estivo, con frequenza settimanale, concentrato nei week end. Ma ben il 74% di questi turisti si muove con il mezzo privato, e la maggior parte di loro sollecita servizi di navetta e di noleggio bici. Inoltre, ciò che auspicano per il futuro è una maggiore diffusione delle info sulle mobilità, tema che sicuramente verrà messo al centro del tavolo che lavora al progetto composto da Camera di Commercio Chieti Pescara, Gal Costa dei Trabocchi, Polo Inoltra e Legambiente.

Il tema del cicloturismo è un punto strategico della politica promozionale della Camera di Commercio Chieti Pescara perché, come ha illustrato il Presidente Strever, “dati ISNART alla mano, le presenze cicloturistiche in Italia del 2018 sono state pari a 77,6 milioni, pari all’8,4% dell’intero movimento turistico italiano con un aumento del 41% nell’ultimo quinquennio. Il PIB (Prodotto Interno Bici) è pari a ben 7,6 mld di euro annui di ricavi solo per ciò che riguarda il cicloturismo, facendo così arrivare a quasi 12 miliardi (!) di euro annui il valore attuale della ciclabilità in un paese dove le infrastrutture per la bicicletta sono ancora a uno stato embrionale”.

Ma ciò che rischia di essere un’opportunità potrebbe rivelarsi un boomerang, come sottolineato dal Presidente del Gal Costa dei Trabocchi Roberto Di Vincenzo: “L’elemento strategico del piano di promozione della destinazione turistica Costa dei Trabocchi è rappresentato dalla costruzione di una nuova cultura del territorio affiancata alla mobilità alternativa. Il contratto di costa, voluto e coordinato dalla Camera di Commercio Chieti Pescara, è il modo per costruire una coscienza collettiva. Il Salento ha badato alla quantità ma rischia ora di rimangiarsi la qualità: noi dobbiamo puntare sul valore aggiunto e non sui numeri.”

Qualità che è sempre alla base delle strategie camerali, come ha sottolineato Lido Legnini Vice Presidente Vicario della Camera di Commercio Chieti Pescara “Nonostante il poco tempo a disposizione e l’avvio del progetto in fase solo sperimentale, i commenti sui social sono stati più che positivi e ci invitano a fare di più e meglio insieme ai nostri partner: dalla dotazione di bici nelle stazioni, all’adeguamento dei mezzi di trasporto fino alla strategia di comunicazione, per essere pienamente operativi al momento della inaugurazione della Via Verde.”

Sul futuro del progetto interviene un altro partner importante, Legambiente Abruzzo, attraverso le parole di Giuseppe Di Marco: “Abbiamo lanciato una sfida partendo da un incontro casuale. Ringrazio la Camera di Commercio che ha raccolto con serietà e professionalità il nostro messaggio insieme al Gal ed al Polo Inoltra. La forza di questo progetto sta nell’unione di intenti verso la costruzione di una destinazione turistica proiettata sul turismo ciclabile.”

ECOMOB: al via il week end Alternativo

Ed intanto Ecomob animerà fino a domenica il Porto Turistico Marina di Pescara, uno dei più green di Italia, come sarà illustrato, domani 14 settembre, dal suo direttore Bruno Santori nell’ambito del convegno sull’Economia circolare e la produttività.

Al taglio di nastro tante le autorità presenti a testimoniare un cambio di passo dell’Abruzzo verso una nuova visione dell’ambiente, della mobilità e dell’innovazione ambientale come parametro di competitività delle nostre imprese.

Marco Marsilio – Presidente della Regione Abruzzo: “Auguro ogni successo a questa iniziativa in cui si parla di un futuro alternativo più accessibile grazie al diffondersi di nuove tecnologie. Le amministrazioni pubbliche devono creare presupposti per un’intermodalità diversa di cui la ciclovia adriatica è solo un esempio, a cui è possibile agganciare le aree interne dall’Alto Sangro in poi. Le condizioni climatiche dell’Abruzzo favoriscono, più che nel nord lo sviluppo della mobilità su 2 ruote.

Carlo Masci – Sindaco di Pescara: “Questa iniziativa è nata bene e crescerà bene. La città di Pescara è pronta per andare verso nuove direzioni rappresentate dal turismo eco sostenibile e dalla destagionalizzazione delle manifestazioni. Tra i nostri obiettivi c’è quello di caratterizzare con l’intermodalità l’area di risulta ma, per fare questo, vanno creati dei presupposti per agire culturalmente che consentano all’Abruzzo di fare un salto di qualità”.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione