Balli, poesia e musica per celebrare la "Festa dei Nonni" con l’Associazione "Non più soli"

A VASTO mer 02 ottobre 2019

Vasto “La nostra missione è aiutare l'anziano che vive spesso nella sua solitudine a integrarsi nel mondo sociale”

Attualità di Lea Discipio
2min
Balli, poesia e musica per celebrare la "Festa dei Nonni" con l’Associazione "Non più soli" ©Vastoweb
Balli, poesia e musica per celebrare la "Festa dei Nonni" con l’Associazione "Non più soli" ©Vastoweb

VASTO. Musica, arte e cultura, questi gli ingredienti sapientemente scelti dall'Associazione ‘Non più soli’, per celebrare la Festa dei Nonni, quest’anno alla sua prima edizione. Risorse importanti per la comunità e le famiglie, depositari di memoria storica e preziosi baluardi di saggezza per il futuro, gli anziani stanno vivendo una lunga giornata tra balli, poesie e musica.

La manifestazione, organizzata da Antonella D’Alberto e Giuseppe Chiusano, con il patrocinio della Comunità Europea del Ministero delle politiche sociali, della Regione Abruzzo e del Comune di Vasto, ha avuto un ricco carnet di appuntamenti che da stamani ha colorato Piazza della Chiesa, con iniziative programmate fino a sera.

“La nostra missione – afferma Chiusano - è aiutare l'anziano che vive spesso nella sua solitudine a integrarsi nel mondo sociale. I nonni ci hanno regalato la loro vita e le loro esperienze e non è giusto che vengano parcheggiati. Nella nostra associazione cerchiamo di fare avvicinare il loro mondo a quelli dei giovani, dell'infanzia, perché le persone anziane possono prendere la gioia di vivere dai bambini e, viceversa, potremmo avere anche meno problemi con la gioventù moderna. Non dobbiamo ricordarci dei nonni solo quando ci servono, ma dobbiamo dargli la giusta attenzione”.

Non è mancata neppure una dedicata speciale da parte dell’Associazione Infiorata di Carunchio che ha prodotto un vivacissimo quadro raffigurante due nonni con i loro nipotini, decorato con materiale di riciclo e alcuni fiori: “siamo stati contattati e non abbiamo potuto dire di no, questa è la nostra prima trasferta”, racconta soddisfatto Jose Ciccarella, presidente dell'associazione. “L'anno prossimo festeggeremo il ventesimo anno dell'infiorata ormai conosciuta in tutto l'alto vastese e per la quale bambini e anziani collaborano per rendere omaggio al Corpus Domini”.

Presente all’evento anche L'Accademia de' Scugnizze di Vasto: “la nostra associazione – spiega il presidente Mario Di Luca - si occupa prevalentemente di teatro filodrammatico, organizziamo anche eventi, convegni e momenti ludici. Facciamo anche molto volontariato e abbiamo avuto anche qualche riconoscimento sul piano del recupero di persone che avevano qualche problema. Con il nostro aiuto e con la loro volontà sono riusciti a migliorare la loro vita e questo ci rende fieri” Motivo della partecipazione dell'accademia è stata anche l’esibizione di Filomena Di Sarno, poetessa di origini napoletane, che ha condiviso con gli astanti alcune poesie dedicate ai nonni: “sono molto felice di questo invito. Oggi mi trovo qui per fare gli auguri ai nonni e soprattutto li voglio fare a mio padre che ha ben sette nipotini, anche se in realtà non è stato lui ad avermi ispirato le poesie, ma il bel ricordo dei miei stessi nonni”.

La serata è proseguita con lo spettacolo a cura di Trendy Dnce Junio di San Salvo e lo spettacolo musicale previsto alle ore 19 a cura della Banda Piazzolla.

“Abbiamo prodotto - racconta Pino Piazzolla, fondatore della band - musica e video su YouTube che raggiungono centinaia di migliaia di visualizzazioni, se non milioni. Il nostro genere è folk pop, praticamente una musica tradizionale ma rivestita e confezionata in maniera moderna che piace anche ai giovani. Il 70- 80% è cantato in dialetto proprio perché vogliamo rivalutare questa lingua e farla sentire soprattutto ai giovani, anche se ad apprezzarla tanto sono gli anziani ed è proprio per questo che oggi ci hanno chiamato qui per l'occasione della Festa dei Nonni”.

GUARDA I VIDEO:



Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione