​«È importante accorgersi in tempo di avere problemi con l'udito»

prevenzione dom 13 ottobre 2019

Vasto Specialisti in centro per l'iniziativa "Nonno Ascoltami" per l'ottavo anno a Vasto

Attualità di Lea Discipio
1min
​«È importante accorgersi in tempo di avere problemi con l'udito» ©Vastoweb
​«È importante accorgersi in tempo di avere problemi con l'udito» ©Vastoweb

VASTO."Nonno ascoltami! - L'ospedale in piazza" giunge alla decima edizione e nel suo tour nazionale ha messo a disposizione anche a Vasto, per l'ottavo anno consecutivo, medici specialistici e tecnici audioprotesisti per effettuare esami gratuiti dell'udito, rivolti soprattutto alle persone più anziane. Un mese di appuntamenti nelle piazze italiane all'insegna, quindi, della prevenzione dei disturbi uditivi.

La manifestazione ha avuto grande riscontro nella cittadina adriatica. “Con l'esame audiometrico oggi misuriamo la capacità auditiva” - assicura il dott. Guglielmo Gaggini, responsabile del reparto di Otorinolaringoiatria dell'ospedale San Pio di Pietrelcina.

"Con l'esame audio etico cogliamo oggi l'occasione per visitare il condotto uditivo del soggetto che, qualora riscontrassimo dei segni patologici, viene invitato a recarsi presso l'ambulatorio del nostro ospedale per effettuati ulteriori accertamenti", conclude il medico specialista. E così l'ospedale si è spostato in centro per un giorno, trasformando il controllo dell'udito in un momento di festa poiché i nonni possono vivere insieme ai propri nipotini il momento della visita.

"È importante accorgersi in tempo grazie alla prevenzione di avere problemi con l'udito prima che questi diventi troppo importante", sottolinea Bruno Odoardi, audoprotesista. "Non c'è un'età in cui allarmarsi - continua lo specialista - e può capitare che chi ha problemi, come avviene nella norma, intorno ai 70 anni, aveva già qualche avvisaglie a 30-40 anni".

L'Organizzazione mondiale della Sanità stima che nel mondo il 5 per cento della popolazione vive con una perdita uditiva disabilitante. A rischio sono soprattutto gli adolescenti, la generazione sempre collegata alle cuffie o vicina agli speaker: si stima che, entro il 2050, un miliardo di persone potrebbe soffrire di danni permanenti all'udito per l'uso improprio di dispositivi elettronici. E in Italia la situazione non è migliore: soffrono di disturbi uditivi oltre 7 milioni di persone; due su tre hanno meno di 65 anni. Quasi la metà di loro (47 per cento), però, non ha mai effettuato un controllo uditivo.

GUARDA IL VIDEO:


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione