«In corso Mazzini doppie file, poca luce e pericoli per chi attraversa la strada»

l'intervista mar 15 ottobre 2019

Vasto “Ho rischiato di essere investito da una signora perché la strada è poco illuminata”

Attualità di Lea Discipio
2min
«Doppie file, poca luce e pericoli per chi attraversa la strada» ©Vastoweb
«Doppie file, poca luce e pericoli per chi attraversa la strada» ©Vastoweb

VASTO. L’ennesimo incidente in corso Mazzini torna a far parlare del problema sulla sicurezza stradale. Nella giornata di ieri, 13 ottobre, una ragazza di soli 17 anni è stata investita ed è stata subito condotta in ospedale dai sanitari del 118(Leggi).

“Sono qui da due anni e devo dire che l’incrocio tra Corso Mazzini e Corso Europa è abbastanza pericoloso. Noi abbiamo assistito all’investimento della giovane a ridosso delle strisce pedonali e per fortuna pare che non abbia avuto danni. Il problema qui è abbastanza sentito perché questa strada è una delle più trafficate di Vasto”, afferma Andrea Di Domenico, titolare di un’attività che si trova nelle vicinanze.

A Vasto accadimenti simili sono quasi all’ordine del giorno, a causa di semafori mal funzionanti o inesistenti, trasgressioni al Codice della Strada e le continue distrazioni per via del cellulare. Molteplici, quindi, i fattori che, da soli o combinati tra loro, possono dare luogo a tamponamenti e investimenti.

“Abbiamo segnato più volte – aggiunge il cittadino - il malfunzionamento del semaforo che fino a qualche tempo fa si accendeva da solo, dalle 10:30 fino di mattina all'una, emettendo il colore rosso, creando delle file perché chi non sapeva che fosse malfunzionante si fermava e ciò generava litigi. Questo è un incrocio in cui si crea molto ingorgo perché, soprattutto all'ora di punta con l’uscita dalle scuole, ci sono le macchine che vengono da Corso Europa e cercano di immettersi su Corso Mazzini, si creano delle doppie file e tanti disagi e pericoli per chi attraversa la strada. Non è il primo incidente al quale assistiamo”.

Qualche volta le conseguenze sono irreparabili e i cittadini si chiedono se qualcosa si possa fare almeno a partire da una corretta gestione della segnaletica e degli strumenti utili a garantire un flusso di traffico regola e sicuro.

“È un incrocio che crea molto molto pericolo ai pedoni. Io stesso l'altra sera ho rischiato di essere investito da una signora perché la strada qui è anche scarsamente illuminata, quindi di notte il pedone che attraversa non è visibile e molti purtroppo comunque vanno alla guida distratta e abbastanza velocemente”, continua il negoziante.

Di Domenico, infine, ci mostra dei lampioni nascosti dalla chioma di un albero e conclude dicendo: “Abbiamo segnalato il malfunzionamento del semaforo e l’hanno spento definitivamente. Secondo me dovrebbero riaccenderlo e comunque creare un controllo un po' più consistente, illuminare meglio la zona e magari rifare la segnaletica orizzontale ed educare un po' di più automobilisti alla circolazione”.

GUARDA IL VIDEO:


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione