«Qui dopo le richieste dei cittadini, non vi sono lesioni al muro contenitivo»

il sopralluogo mer 16 ottobre 2019

Vasto L'assessore: "Chiederemo dei fondi per canalizzare le acque e dare sicurezza al costone orientale della città"

Attualità di Federico Cosenza
1min
Peppino Forte ed il Commissario Amicone in sopralluogo ©Vastoweb
Peppino Forte ed il Commissario Amicone in sopralluogo ©Vastoweb

VASTO. C'è preoccupazione tra i residenti di via Fonte Joanna a Vasto, dove da qualche tempo l'acqua ha smesso di defluire correttamente. Ciò è accaduto per via della mancanza di pulizia dei canali e delle varie fonti presenti in zona.

Un residente del quartiere ha dichiarato: "Serve una pulizia costante dei canali. Ho fatto già diverse segnalazioni al Comune, al Consorzio di Bonifica, al Genio Civile per sollecitare gli interventi. Nella mia abitazione l'acqua ha già fatto dei danni alla pavimentazione in cemento armato."

Proprio per risponde a queste segnalazioni il Comune insieme ai suoi tecnici e quelli del Consorzio di Bonifica ha fatto un sopralluogo in zona. Erano presenti anche il Commissario del Consorzio di Bonifica Sud Franco Amicone e l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Vasto Peppino Forte.

Quest'ultimo si è espresso così: "Era necessario fare questo sopralluogo per verificare i lavori realizzati dal Comune di Vasto oltre 25 anni fa, lavori di consolidamento del costone. Abbiamo voluto verificare se il muro di contenimento avesse dei problemi di staticità, cosa che i tecnici hanno escluso. Il muro è solido visto la presenza di uno alle sue spalle in cemento armato. Ora bisogna pulire le canaline di scolo che sono ostruite dalla vegetazione e dalle radici delle piante. Chiederemo sicuramente alla Regione dei fondi per un intervento concreto per cercare di mettere completamente in sicurezza la zona, eliminando gli scarichi delle acque che possono fare dei danni alle abitazioni che si trovano sotto il piano stradale."

Il Commissario del Consorzio di Bonifica Amicone, ha affermato: "Abbiamo inteso rispondere all'esigenza dei cittadini con il sopralluogo di oggi. Siamo pronti a collaborare con l'ente Vastese per progettare una soluzione di comune accordo. La pulizia dei canali in questo tratto non è nostra competenza, ma cercheremo di trovare una soluzione anche per la canalizzazione delle acque della zona".

GUARDA IL VIDEO:



Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione