“Libriamoci”, una settimana intensa per sette scuole del Vastese

lettura che passione sab 16 novembre 2019
Attualità di La Redazione
2min
“Libriamoci”, una settimana intensa per sette scuole del Vastese ©I.C. Spataro
“Libriamoci”, una settimana intensa per sette scuole del Vastese ©I.C. Spataro

ALTO VASTESE. Gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi, hanno partecipato alla settimana di Libriamoci, giornate di letture nelle scuole al… profumo di libri!

Gli alunni della scuola primaria di Liscia e San Buono si sono recati presso la Nuova Libreria di Vasto per avvicinarsi ai libri e per condurre una lettura spontanea e divertente volta all’arricchimento e allo sviluppo delle potenzialità linguistico- espressive e lessicali.

Sono stati accolti dalla proprietaria Emanuela che li ha coinvolti in letture animate di diverse storie…Tutti hanno potuto assaporare la lettura in un contesto alquanto motivante. Al termine del laboratorio sono stati guidati nella scelta accurata di un libro da portare a casa seguendo il proprio gusto e la propria preferenza.

A Furci la settimana di Libriamoci si è aperta con la lettura, da parte degli alunni della scuola secondaria di primo grado, di poesie e testi di narrativa di Gianni Rodari rivolte agli alunni della scuola primaria. Il dott. Ettore Gobbato nel suo intervento ha affermato che la lettura apre la strada all’ immaginazione a differenza delle immagini televisive che sviluppano un atteggiamento passivo. Un’ appassionante testimonianza è stata resa dal signor Giuseppe Gentile che ha recitato, coinvolgendo emotivamente tutti i presenti, “La spigolatrice di Sapri. I libri sono la scala per arrivare al cervello: così ha esordito la professoressa Anna Petracca, sottolineando l’importanza della lettura come mezzo per far proprie le conoscenze acquisite.

A Carpineto Sinello si sono avvicendati nella lettura insegnanti, bambini e mamme le quali hanno fatto, leggendo, un gesto d’ amore verso i piccoli. Le letture sono state animate e fatte oggetto di drammatizzazioni, tutto in un clima di giocosità, partecipazione e attenzione. Invece gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria di Guilmi hanno vissuto un momento di ascolto e lettura con il Parroco don Gianluca Bracalante, profondo conoscitore della letteratura classica e moderna. Al suo arrivo ha donato ad ogni alunno il libro “Il piccolo principe “, ha letto poi alcune filastrocche sul valore del lavoro e sui diversi mestieri. Tenendo conto della presenza di alunni musulmani, don Gianluca ha messo in evidenza che il lavoro nobilita l’uomo e lo unisce all’opera creatrice della divinità qualunque sia la religione a cui apparteniamo.

Gli alunni della pluriclasse 1^/2^/3^ della scuola primaria di Casalanguida, in un primo momento si sono immersi nell’ ascolto e nella lettura autonoma, nella comprensione e nella rappresentazione grafica di filastrocche e poesie d’ autore legate al tema dell’autunno realizzando successivamente un semplice e accattivante lapbook. Contemporaneamente, gli alunni della pluriclasse 4^/5^ sono stati coinvolti nell’ ascolto e nella lettura personale di alcuni romanzi classici approfondendo il racconto “Il piccolo principe” scoprendo e ri-scoprendo il vero significato dell’amicizia ed elaborando un lapbook.

Settimana intensa dedicata al libro, alla lettura, all’importanza della lettura perché come diceva Gianni Rodari “Non si nasce con l’istinto della lettura come si nasce con quello di mangiare e bere. Bisogna educare i bambini alla lettura”

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione