Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia: le parole dell’assessore Bosco

la ricorrenza mar 19 novembre 2019

Vasto “Un pensiero particolare lo rivolgo alle famiglie affidatarie di minori: per il loro impegno vanno ringraziate sinceramente”

Attualità di Lea Di Scipio
1min
Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia: le parole dell’assessore Bosco ©web
Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia: le parole dell’assessore Bosco ©web

VASTO. Oggi 20 novembre si celebra la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia in quasi tutti i paesi del mondo. È stata istituita grazie all’impegno dell’Assemblea Generale dell’Onu che, nel 1989, in ossequio ai Diritti Umani, è riuscita a far passare una Convenzione dopo quasi 10 anni di lavori preparatori sui diritti dei bambini.

Essa riconosce “tutti i bambini come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici”.

Il testo giuridico che la disciplina è composto da 54 articoli e 3 protocolli opzionali che riguardano i bambini in guerra, lo sfruttamento sessuale e le possibili procedure di reclamo per quei minori cui sono stati violati i propri diritti.

La Convenzione è stata ratificata dall’Italia nel 1991 ed è finalizzata al conseguimento dei suoi principali obiettivi.

L’Assessore all’Istruzione del Comune di Vasto, Anna Bosco, dedica le seguenti parole ad una così importante giornata: “se tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, qualsiasi sia il loro luogo di nascita, religione e lingua, lo si deve alla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell'adolescenza. Un pensiero particolare lo rivolgo alle famiglie affidatarie di minori. Chi si è fatto carico di un bambino/a o di un adolescente in difficoltà, che la famiglia fatica a curare e far crescere, sa che il compito è arduo e per il loro impegno vanno ringraziati sinceramente. Allo stesso tempo è importante continuare a prestare attenzione alle situazioni di povertà educativa e vulnerabilità che molti bambine e famiglie vivono ancora anche nella nostra Città, l'ausilio delle Scuole su questi aspetti è fondamentale”.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione