Un albero per il clima - #ChangeClimateChange

FESTA DELL'ALBERO ven 22 novembre 2019

Vasto La giornata è stata occasione per i bambini della scuola primaria per compiere un gesto concreto rispetto ai temi ambientali

Attualità di La Redazione
3min
Un albero per il clima - #ChangeClimateChange ©Vastoweb
Un albero per il clima - #ChangeClimateChange ©Vastoweb

VASTO. Un albero per il clima è lo slogan che accompagna quest’anno la Festa dell’albero, l’iniziativa organizzata da Legambiente che ha promuove da oggi, 21 novembre, e per tutto il week end, circa 500 appuntamenti in tutta Italia con la piantumazione simbolica di nuovi alberi soprattutto nelle aree colpite da eventi estremi o danneggiate dalle fiamme, per portare un messaggio di impegno collettivo per mitigare gli effetti della crisi climatica, salvaguardare e valorizzare la biodiversità, proteggere il suolo dal dissesto idrogeologico e migliorare la qualità dell’aria e della vivibilità delle aree urbane. All’invito di Legambiente per celebrare la festa dell’albero hanno risposto 3.000 classi con il coinvolgimento di oltre 60mila studenti e la piantumazione di oltre 3.500 piante.

A Vasto, come consuetudine, si rinnova la Festa dell'albero presso la scuola paritaria Madonna dell'asilo. Quest'anno la campagna ha come tema il clima: piantare alberi per contribuire all'ambizioso ma realistico obiettivo posto dalla Comunità Laudato Si di piantare 60 milioni di nuovi alberi nel nostro Paese. La giornata è stata occasione per i bambini della scuola primaria per compiere un gesto concreto rispetto ai temi ambientali con i quali si stanno confrontando negli ultimi anni.

“Grazie alla sensibilità delle insegnanti, ogni anno i bambini vengono coinvolti in progetti di educazione ambientale che hanno come tematica comune i cambiamenti climatici – afferma Fausta Nucciarone presidente del Circolo di Vasto – Molta attenzione è stata posta lo scorso anno sul tema dei rifiuti e sull'impatto che questi hanno sulla biodiversità. quest'anno si aggiunge un altro tassello legato alla sana alimentazione e al nostro stile di vita. Le classi quarta e quinta hanno anche esposto una federa in due punti diversi dell'Istituto per monitorare la qualità dell'aria”.

Presente l'assessore all'Ambiente Paola Cianci che ha sottolineato come ci sia sempre più una maggiore sensibilità ambientale da parte dei giovani sulla scia di Greta Thunberg e quanto sia importante collaborare con loro anche come istituzione locale. Ha poi rimarcato l'importanza della raccolta differenziata e della prevenzione nella produzione dei rifiuti, gesti concreti che devono entrare nello stile di vita anche dei più giovani, così da lasciare un mondo migliore alle generazioni future. L'assessore alle politiche sociali, Anna Bosco ha altresì aggiunto l'importanza di adottare uno stile alimentare rivolto ai prodotti a km zero, così da valorizzare gli agricoltori e produttori locali, e rivolto all'utilizzo di prodotti realizzati con materiali biodegradabili anche nelle mense scolastiche.

Nell’occasione, l'associazione ha consegnato a ciascun bambino una borraccetta di alluminio in sostituzione della bottiglietta di plastica. L'Istituto sta infatti adottando pratiche sostenibili così da rendersi Plastic free. L'evento, che ha visto la piantumazione di una giovane quercia, è stato accompagnato da canti e poesie a tema, sia in taliano che in inglese, che i bambini hanno preparato con le loro insegnanti.

Il presidente della Scuola Madonna dell’Asilo, Massimiliano Melchiorre, ha ringraziato Fausta Nucciarone per la sua presente e fattiva collaborazione che ormai si ripete da tantissimi anni. “E' grazie a questo suo percorso di collaborazione che la scuola, per tutto l’anno scolastico, attraverso progetti e uscite didattiche, educa i bambini nella cura e nel rispetto dell’ambiente. Questo l’impegno che la scuola ha preso, educando i propri alunni fin da piccoli e indirizzandoli verso le migliori pratiche per prendersi cura del mondo che ci circonda. Non a caso quest’anno l’alberello è stato piantumato nel giardino di pertinenza alla Nuova residenza per anziani, così da sottolineare come il giovane albero per crescere ha bisogno di attenzioni e saggezza, attraverso la quale poi ci si può riparare, proteggere e dare vita”.

Ha poi ringraziato gli Assessori intervenuti e, in particolare tutti i bambini ed insegnanti della scuola.

La Festa dell’albero viaggia sui social. Le scuole che hanno aderito in tutta Italia partecipano al percorso educativo Scuola Sostenibile - SOS Clima, promosso da Legambiente. Le classi condivideranno sui social le immagini degli alberi piantati, il nome dato dalla classe, la specie di appartenenza, la localizzazione e una dedica sul perché si è deciso di piantarlo, utilizzando l’hashtag #changeclimatechange #FestadellAlbero.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione