La Spataro in cammino verso la modernizzazione e l’internazionalizzazione

ERASMUS + mar 26 novembre 2019

Vasto ​Erasmus+ “European Virtual Business”

Attualità di La Redazione
2min
La Scuola di Gissi in cammino verso la modernizzazione e l’internazionalizzazione ©Vastoweb
La Scuola di Gissi in cammino verso la modernizzazione e l’internazionalizzazione ©Vastoweb

GISSI. Ha avuto inizio nella mattinata del 26 novembre 2019 per gli studenti degli Istituti Tecnici Economici di Gissi e Casalbordino, la settimana di accoglienza e lavoro condiviso con le delegazioni di coetanei e docenti provenienti da Austria, Croazia, Macedonia del Nord e Spagna. L’inaugurazione dell’evento, nella suggestiva cornice della Sala Consiliare del Comune di Gissi, all’interno dello storico Palazzo Carunchio, ha segnato anche l’avvio delle attività di mobilità europea nell’ambito del progetto Erasmus+ “European Virtual Business”che si propone di scambiare esperienze e costruirne insieme altre lavorando sulle Imprese simulate, denominatore comune dei percorsi formativi di scuole così lontane e così diverse.

Dopo il benvenuto della Dirigente scolastica, Dott.ssa Aida Marrone, e gli Inni nazionali di tutti i Paesi rappresentati, il Sindaco di Gissi, Avv. Agostino Chieffo, ha avuto parole di apprezzamento per il percorso di modernizzazione ed internazionalizzazione condotto dalle scuole, che fa ben sperare nella costruzione di un’Europa vera, che superi gli individualismi ed i campanilismi. Le scuole presenti si sono, quindi, presentate brevemente augurando a tutti una settimana costruttiva, di attività didattiche e di rapporti personali amichevoli. Ha, poi, preso la parola il Dott. Davide D’Ugo, appassionato di storia locale ed esperto di storia dell’arte, che ha presentato il paese di Gissi, Palazzo Carunchio e si è soffermato sull’importanza del gesso per la vita e l’economia del piccolo centro degli scorsi decenni.

In corteo le delegazioni hanno attraversato il centro di Gissi per recarsi presso l’Istituto Tecnico Economico “G. Spataro”, con una sosta emozionante davanti all’edificio scolastico di Piazza Sturzo, dove gli alunni della Scuola Primaria, a sorpresa, si sono fatti trovare all’esterno per salutare, sventolando bandierine, i ragazzi impegnati nell’Erasmus.

La mattinata è proseguita con un’interessante attività di gruppo presso il laboratorio di Simulimpresa “I Sapori del Vastese”, attivo presso l’Istituto e condotto dal Prof. Giovanni Carriero.

La giornata si è conclusa con la visita al Museo Etnografico di Gissi, accuratamente allestito dal Sig. Arturo Di Martino, che da anni con passione si dedica alla raccolta di testimonianze sulla cultura, la storia e le tradizioni di Gissi, e con la visita all’azienda madrina della Simulimpresa, “Fratelli Bruno i salumai d’Abruzzo”.

L’augurio per tutti è che questo viaggio appena intrapreso costituisca un’opportunità per la formazione e lo sviluppo professionale di studenti e docenti e contribuisca ad accrescere la motivazione e la soddisfazione nel proprio lavoro quotidiano.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione