Casalbordino, al liceo ‘Spataro’ si incontrano studenti d’Europa

ERASMUS+ sab 30 novembre 2019

Casalbordino Il progetto si concluderà a Matera, capitale europea della cultura, a marzo 2020

Attualità di La Redazione
1min
Casalbordino, al liceo ‘Spataro’ si incontrano studenti d’Europa ©Ite Spataro
Casalbordino, al liceo ‘Spataro’ si incontrano studenti d’Europa ©Ite Spataro

CASALBORDINO. Presso il Liceo economico G.Spataro di Casalbordino, nell’ambito del progetto “Erasmus+Virtual Business”, si è svolto un incontro con quattro istituti europei: l’istituto di Bahk Bhas di Braunau (Austria), Nazaret Fundazoia di San Sebastian (Spagna), Srednja Skola di Dalj Croazia e Sredno Però Nakov di Kumanovo della Macedonia del Nord. L’iniziativa, partita il 26 novembre scorso, presso la sede di Gissi per poi proseguire nella sede di Casalbordino nei giorni successivi. Il progetto prevede lo scambio di esperienze didattiche e la costruzione di nuove sulla base di comuni percorsi formativi utilizzando la simulazione d’impresa come veicolo trainante.

Nella giornata del 27 si sono svolte attività laboratoriali condotte dalla prof.ssa Lucia Puglisi e Domenica Santacecilia per concludersi con una visita aziendale presso la “Olearia Vinicola Villese” dove oltre alla degustazione di prodotti tipici hanno potuto osservare i processi di trasformazione delle materie prime e commercializzazione dei prodotti finiti. Le attività nell’istituto si sono concluse ieri sera con la presentazione da parte degli Istituti ospiti del loro territorio, della scuola e delle attività che in esse vengono svolte, attraverso video e filmati commentati e presentata i dai ragazzi rigorosamente in lingua inglese.

La serata si è conclusa con una festa all’interno dell’istituto grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica Aida Marrone ed al nutrito gruppo di genitori che hanno offerto il loro contributo culinario alla riuscita dell’incontro. Una serata fantastica in cui la componente docente, genitoriale e studentesca si è fusa condividendo lo stesso obiettivo: crescere insieme con gioia e buon senso. Il progetto si concluderà a Matera, capitale europea della cultura, a marzo 2020, dove toccherà ai ragazzi abruzzesi essere ospiti a Branau (Austria), poi in ottobre a San Sebastian (Spagna) per proseguire in Croazia e Macedonia del Nord. L’ITE “G. Spataro” di Gissi e Casalbordino da oggi si è arricchito di confini più ampi.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione