A Pollutri grande emozione per la tradizionale cottura delle fave di San Nicola

IL RITO ven 06 dicembre 2019

Vasto La leggenda vuole che a Pollutri San Nicola durante una forte carestia moltiplicò le fave riuscendo a sfamare tutti

Attualità di La Redazione
1min
A Pollutri la cottura delle fave di San Nicola ©Giuseppe Di Martino
A Pollutri la cottura delle fave di San Nicola ©Giuseppe Di Martino

POLLUTRI. In tanti si sono ritrovati a Pollutri per i festeggiamenti di San Nicola. Durante la serata sono state distribuite le fave che vengono lessate all'aperto nei calderoni.

Il culto di San Nicola è arrivato in Abruzzo attraverso il tratturo L’Aquila – Foggia. La venerazione di San Nicola giunge a Pollutri grazie anche ad una reliquia consistente in una rappresentazione del braccio del Venerabile.

La leggenda vuole che a Pollutri San Nicola durante una forte carestia che aveva investito questo paese, disponendo solo di poche fave, le moltiplicò all’infinito, riuscendo a sfamare tutti.

In ricordo di questo miracolo la prima domenica di maggio e a dicembre si celebrano delle cerimonie che commemorano questo fatto prodigioso. Una volta cotte le fave vengono distribuite insieme ai pani che portano l’effige del santo e che verranno consumati per devozione e tradizione, insieme al vino. (Foto Giuseppe Di Martino).

GUARDA IL VIDEO:



Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione