Al Pantini – Pudente: “Una risposta agli studenti sui grandi temi dell'esistenza”

educazione ai sentimenti mar 10 dicembre 2019

Vasto Le quattro giornate educative in programma dal 10 al 13 dicembre

Attualità di Lea Di Scipio
1min
Al Pantini – Pudente: “Una risposta agli studenti sui grandi temi dell'esistenza” ©vastoweb.com
Al Pantini – Pudente: “Una risposta agli studenti sui grandi temi dell'esistenza” ©vastoweb.com

VASTO. Insegnare ai ragazzi il rispetto verso se stessi e gli altri è un impegno verso cui la scuola attua iniziative e progetti quotidiani.

Il Liceo Pantini Pudenti ha organizzato una serie di incontri che partono stamani, 10 dicembre, e termineranno venerdì 13.

Si tratta delle Giornate Umanistiche, un appuntamento già consolidato da tempo e che quest’anno si è posto l’alto obiettivo di “Educare a scuola: una sfida possibile”, che è al tempo stesso il titolo del percorso proposto.

Abbiamo incontrato la dirigente Anna Orsatti per sapere di cosa si tratta.

La vera sfida, nell'era della complessità, è quella di dare ai ragazzi un orizzonte di senso e di valori, proponendo l'educazione in diverse prospettive. Nelle quattro giornate, infatti, si parlerà del dialogo, della cittadinanza, del cambiamento e della bellezza”, spiega la dirigente.

L’educazione ai sentimenti fa parte, quindi, del portfolio scolastico e tanti sono gli articoli che dedichiamo al tema, in relazione alle molteplici attività svolte in merito dagli istituti vastesi.

“Gli studenti hanno una sensibilità molto forte. La loro domanda di senso e di valore emerge anche da tutti gli incontri, dai comitati studenteschi dalle assemblee d'istituto. Gli studenti ci chiedono e si interrogano su quelli che sono i grandi temi dell'esistenza. Oggi, come in passato, le domande sono sempre le stesse e sono loro che ci chiedono di approfondire temi che li riguardano direttamente, soprattutto quando sono disorientati in un tempo in cui sembra che vengano evidenziati soltanto gli aspetti negativi del loro mondo e del loro futuro”.

Primo appuntamento è quello di stamani alle ore 9 con Guido Saraceni, docente di Diritto all’Università di Teramo, scrittore e autore del Blog “Due minuti di lucidità”. A seguire ci sarà l’intervento dello storico Franco Valente.

GUARDA IL VIDEO:


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione