Paglieta presenta il piano di emergenza Comunale di Protezione civile

Morena Serafini: "I Comuni che ancora non presentano il Piano di Emergenza si attivino al più presto”

Attualità
Vasto venerdì 24 gennaio 2020
di La Redazione
Paglieta presenta il piano di emergenza Comunale di Protezione civile
Paglieta presenta il piano di emergenza Comunale di Protezione civile © Enzo Dossi

PAGLIETA. Oggi a Paglieta la presentazione del Piano di Emergenza Comunale di Protezione civile, alla presenza del Sindaco Ernesto Graziani, del vice Antonio De Mattia, di Gianluca Mazzoni, del redattore del piano, Massimo Staniscia e della funzionaria della sala operativa Regionale, Morena Serafini, inoltre presenti le forze dell’ordine, Enzo Budano, comandante della locale stazione dei Carabinieri e Giuliana Del Bianco comandante della Polizia locale.

La portavoce regionale Morena Serafini, nel suo intervento “ha sollecitato i Comuni che ancora non presentano il Piano di Emergenza di attivarsi al più presto”. Sono ancora tanti i comuni abruzzesi che ancora non si mettono in regola con questo importante piano di protezione civile. L'efficacia degli interventi di protezione civile si basa soprattutto sulla collaborazione e sul coordinamento di tutte le componenti sociali che ne fanno parte, con la finalità di raggiungere un assetto organizzativo efficace e diffuso capillarmente su tutto il territorio.

L'obiettivo è quello di creare un sistema di pronta risposta in caso di calamità, sia a livello locale che a livello nazionale e internazionale, valorizzando al massimo le peculiarità e le professionalità di ciascuna componente, in piena integrazione con le forze istituzionali.

Da ormai diversi anni il nostro gruppo volontario di Casalbordino è un punto di riferimento non solo per il nostro territorio, anche per la partecipazione a problematiche nazionali , di solidarietà e attenzione agli altri, oltre che per far conoscere meglio la propria attività e provare a reclutare qualche nuova “leva”, anche in vista di diversi corsi di formazione per l’anno corrente. La nostra associazione è stata rappresentata dal presidente Tommaso Bucciarelli e dal volontario Re Carlo Filippo.

Enzo Dossi