​Cupello, Giornata della Memoria 2020 con alunni e cittadini per non dimenticare

olocausto lun 27 gennaio 2020

Vasto “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre”

Attualità di La Redazione
1min
​Cupello, Giornata della Memoria 2020 con alunni e cittadini per non dimenticare ©Vastoweb
​Cupello, Giornata della Memoria 2020 con alunni e cittadini per non dimenticare ©Vastoweb

CUPELLO. In una gremita Sala Consiliare all’interno del Palazzo Comunale di Cupello, le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo Grado, questa mattina, hanno partecipato alla commemorazione della Giornata della Memoria.

Ai saluti istituzionali del sindaco Graziana Di Florio è seguita una presentazione-riflessione sul significato di questa giornata curata dal Presidente del Consiglio Comunale dott. Filippo D’Angelo.

A seguire, è stato proiettato il film, premio Oscar 1999, “La vita è bella” di Roberto Benigni che ha riscosso un grandissimo interesse nei ragazzi e anche nei cittadini che hanno partecipato all’evento.

Al termine, alcuni ragazzi hanno letto alcuni pensieri e testimonianze preparati sul tema della ricorrenza odierna.

Si è ritenuto fondamentale condividere con le nuove generazioni un tema delicato e significativo come quello dell’Olocausto. Sensibilizzare e smuovere le coscienze di studenti ed insegnanti è fondamentale affinché il ricordo di ciò che è stato sia monito per il futuro e affinchè si possa continuare a trasmettere la memoria degli orrori della Shoah perché, proprio come sosteneva Primo Levi, “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.”

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione