Disputato a Scerni il 1° Campionato Regionale di Potatura della Vite

dom 23 febbraio 2020

Vasto Inaugurata anche la Fattoria Didattica

Attualità di Lea Di Scipio
1min
Disputato a Scerni il 1° Campionato Regionale di Potatura della Vite ©vastoweb.com
Disputato a Scerni il 1° Campionato Regionale di Potatura della Vite ©vastoweb.com

SCERNI. Il primo Campionato Regionale di Potatura della Vite si è disputato a Scerni, organizzato dall’Istituto Tecnico Agrario “Ridolfi-Zimarino”.

A partecipare sono stati gli studenti delle scuole abruzzesi che si sono sfidati per dimostrare le competenze e le abilità acquisite all’interno dei percorsi didattici.

Ogni squadra si è disposta lungo le file assegnate per poi partire coadiuvati dagli insegnanti che li hanno preparati e sostenuti per questo importante appuntamento.

Il lavoro è stato cronometrato e tenuto sotto controllo dai giudici di gara che hanno monitorato le attività e predisposto la scheda sulla base della quale è stata determinata la graduatoria finale.

Ecco i componenti della giuria decretante, coordinata dall’ex dirigente scolastico Nino Menna: il Perito Agrario Fausto Cimini, l’Enologo Nicola Di Ciano, il tecnico della Regione Abruzzo Domenico Giuliani, la docente di Viticoltura dell’Università delle Marche Vania Lanari e il presidente dell’Ordine degli agronomi della Provincia di Chieti Giuseppe Pugliese.

A decretarsi i primi due posti in classifica sono stati gli alunni della scuola ospitante, i primi con un punteggio di 260 per 54 minuti di tempo di realizzazione, i secondi ottenendo 243 punti per 37 minuti.

A seguire in terza posizione l’Istituto “A. Zoli” di Atri (Te) con 242 per 54 minuti, in quarta e quinti gli allievi della scuola di Alanno (Pe) che hanno avuto pari punteggio di 231 punti in due diverse tempistiche, 37 minuti gli uni e 57 minuti gli altri.

Mentre gli studenti erano impegnati nella gara, il dirigente Camillo D’Intino, insieme al Prefetto della Provincia di Chieti Giacomo Barbato e a Sergio Frangione, docente di Produzioni animali, ha proceduto all’inaugurazione della grande novità, la Fattoria Didattica.

GUARDA IL VIDEO:


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione